Dopo l'improvvisa morte di Michael Glawogger nell'aprile 2014, la sua storica collaboratrice e montatrice Monika Willi ha realizzato un film a partire dalle riprese che Glawogger aveva filmato nel corso di 4 mesi e 19 giorni nei Balcani, in Italia, Africa del Nord e occidentale. Un viaggio alla scoperta del mondo con occhi e mente aperti, osservando, ascoltando e conoscendo. L'imprevedibilità e la curiosità sono state il concetto del progetto e l'unica regola da seguire nel montare e creare il film, come lo erano state nel girarlo.
Voce narrante italiana: Nada Malanima
Lingua: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Registi
Michael Glawogger
Nato a Graz, in Austria, il 3 dicembre 1959. Ha studiato al San Francisco Art Institute e alla Vienna Film Academy. Morì durante le riprese di Untitled a Monrovia, in Liberia, nell’aprile del 2014. La morte prematura interruppe la collaborazione su numerosi progetti cinematografici, tra cui quelli con scrittori come William T. Vollmann, Michael Ostrowski, Eva Menasse e Sybille Berg.
Monika Willi
Nata a Innsbruck, in Austria, il 29 maggio 1968, è una montatrice austriaca nota per la sua lunga collaborazione con Michael Glawogger e Michael Haneke. Nel 2012 è stata nominata al César Award per il suo lavoro nel film Amour di Michael Haneke. Untitled è il debutto alla co-regia di Monika Willi.
Galleria