Una grande terra di mezzo, un molo proteso nel Mediterraneo, dove la tradizionale contrapposizione tra Nord e Sud si smaterializza, rivelandoci un arcipelago, in cui le isole sono le aree interne d'Italia. Né città metropolitana né periferia, questi spazi rappresentano il 60% del paese. Il film racconta il viaggio dell’architetto Mario Cucinella attraverso le aree interne dell'Italia per ritrovare tradizioni e usanze formatesi nel corso della storia millenaria di questo paese e che ne costituiscono il vero DNA.
Lingua: Italiano
Registi
Marcello Pastonesi
Marcello Pastonesi è un fotografo e regista di documentari. Ha studiato politica e storia delle relazioni internazionali all’Università di Genova, giornalismo alla London School of Journalism e geopolitica all’ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano. Il suo lavoro si concentra principalmente su tematiche sociali e affari esteri.
Carlo Furgeri Gilbert
Fotografo e architetto, nato a Londra. La sua fotografia ha documentato il mondo del lavoro attraverso l'Europa ed è stata esposta in una mostra alla Triennale di Milano.
Galleria
Trento Film Map