Alé
Alé
Marco Zingaretti
Italia / 2019 / 74' / Documentario
Alé
Marco Zingaretti
Italia / 2019 / 74' / Documentario
Un appassionato omaggio alla scena dell’arrampicata sportiva a Roma e in Centro Italia, tra campioni e praticanti di ogni livello, tra cui Erri De Luca, la cui testimonianza introduce e guida il documentario.

Il progetto Alé inizia a ottobre 2018 come esperimento di narrazione trasversale, seguendo un gruppo di arrampicatori non professionisti per sei mesi. Il silenzio e la concentrazione necessari per ragionare sui movimenti e sul proprio corpo, condividere progetti, urlare sotto la falesia: Alé vuole essere un viaggio. Il racconto inizia dalla cucina di Erri De Luca e l’ultima tappa è in Grecia, ad Atene, nel laboratorio di risuolatura di scarpette d’arrampicata più importante d’Europa.

Lingua: Italiano

Regista

Marco Zingaretti

Gli anni di sperimentazione e formazione cinematografica iniziano con Io sono l’universo, corto presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2011. Nel 2013 il cortometraggio Senza occhi vince l’RDC Awards. Dal 2016 lavora nel mondo pubblicitario. A gennaio 2018 il cortometraggio Ouroboros vince il primo premio della Galleria Nazionale d’Arte Moderna a Roma, nel 2019 dirige Alé, documentario co-prodotto con Infinity.

Galleria

Trento Film Map