Ocean to sky
Ocean to sky
Michael Dillon
Nuova Zelanda, Australia / 2019 / 106' / Documentario / Anteprima internazionale
Ocean to sky
Michael Dillon
Nuova Zelanda, Australia / 2019 / 106' / Documentario / Anteprima internazionale
Edmund Hillary, primo uomo sull’Everest, poco dopo la tragica morte della moglie e della figlia in un incidente aereo si imbarcò in una estrema spedizione dalla foce del Gange alle sorgenti himalayane del sacro fiume. Dillon ha recuperato lo straordinario materiale a colori filmato all’epoca per tornare su quell’avventura e sulla figura di Hillary.

Poco dopo la tragica morte della moglie e della figlia minore, Sir Edmund Hillary, profondamente depresso, intraprende una terapeutica avventura: un'epica spedizione lungo il corso del sacro fiume Gange. Proprio quando l'India comincia a dare i suoi magici benefici, Hillary si trova in pericolo di vita. Versione totalmente nuova di From the Ocean to the Sky, Genziana d’Oro nel 1980, il film è un ritratto intimo di Hillary, e comprende un inedito commovente resoconto del suo salvataggio dalla morte.

Lingua: Inglese

Sottotitoli: Italiano

Regista

Michael Dillon

Autore di film d'avventura da 50 anni, per metà di quel periodo è stato il regista di fiducia di Sir Edmund Hillary, realizzando molti film tra cui From the Ocean to Sky, Genziana d’Oro a Trento nel 1980, e lo speciale National Geographic Return to Everest. Ha filmato la prima salita completa dell'Everest dal livello del mare: Everest Sea to Summit, Genziana d'Oro nel 1993.

Galleria

Trento Film Map