Oro Rosso
Oro Rosso
Katia Bernardi
Italia / 2020 / 52' / Documentario / Anteprima mondiale
Oro Rosso
Katia Bernardi
Italia / 2020 / 52' / Documentario / Anteprima mondiale
Il nuovo documentario di Katia Bernardi, regista dell'amatissimo Funne - Le ragazze che sognavano il mare, ci invita alla scoperta del mondo e della società che ruotano intorno alle cave di porfido di Albiano, da cui la preziosa pietra inizia un viaggio verso le strade e piazze di tutto il mondo.

Un viaggio in un luogo straordinario, le cave di porfido di Albiano, dove la pietra, unica nel suo genere, estratta dalla montagna inizia il suo viaggio. Un viaggio dove la natura diventa cultura, modellandosi in arte artigiana, architettura ed arte contemporanea, attraverso il racconto di Edj, un artigiano del porfido e l’artista Annamaria Gelmi. Un viaggio tra passato e presente, seguendo la storia di questa pietra dalle montagne di un piccolo paese del Trentino alle strade e piazze di tutto il mondo.

Lingua: Italiano

Regista

Katia Bernardi

Laureata al DAMS di Bologna, ha lavorato per Canal Plus, Filmmaster di Roma e Colorado di Milano. I suoi documentari hanno partecipato a festival nazionali e internazionali e sono stati trasmessi in diversi canali televisivi tra cui Tele+, Rai, History Channel, Rai Educational, Radio Canada, Discovery International, Sky Arte, NOVE, Real Time.

Galleria

Trento Film Map