Chaddr - A River Between Us
Chaddr - A River Between Us
Minsu Park
Germania / 2020 / 88' / Documentario
Chaddr - A River Between Us
Minsu Park
Germania / 2020 / 88' / Documentario

CHADDR racconta la storia una ragazza di 17 anni, Stanzin. Il suo villaggio natale nel cuore dell'Himalaya, in Kashmir, sta affrontando grandi cambiamenti: il riscaldamento globale e il progresso tecnologico mutano rapidamente la vita delle persone. Attualmente i bambini devono percorrere ogni anno un pericoloso passo di montagna per andare dal loro villaggio alla scuola. Stanzin impiega normalmente 4 giorni per arrivarci, ma i tempi stanno cambiando e il passo sarà presto trasformato in un'autostrada. Il regista Minsu Park segue Stanzin nel suo ultimo viaggio verso la scuola, prima che si diplomi e lasci per sempre la casa dei genitori.

Lingua: Inglese, Ladakhi

Sottotitoli: Italiano

Regista

Minsu Park

Regista tedesco di origine sudcoreana, il suo film di diploma alla University of Television and Film di Monaco SEWOL - DIE GELBE ZEIT (2017) ha vinto molti premi, tra cui il Premio Studio Hamburg per il miglior documentario, il Premio Cultura Bavaria e il Premio Grimme.

Premi

Premio della Giuria
Ed. 2021
Anche in un festival di cinema dedicato alla montagna, a volte sono le storie più semplici a catturare i nostri cuori. Il vincitore del Premio della Giuria ritrae un dramma quotidiano nella vita di una famiglia in Himalaya, mentre la diciassettenne Stanzin intraprende il difficile e pericoloso viaggio di 4 giorni dal suo collegio e torna al suo villaggio natale. Nonostante gli eventi siano drammatici, il film viene raccontato a ritmo lento e con grande attenzione al rapporto tra Stanzin e i suoi genitori. Ci ricorda il prezzo che a volte dobbiamo pagare per il bene della nostra famiglia.

Galleria

Trento Film Map