GAUCHO AMERICANO
GAUCHO AMERICANO
Nicolàs Molina
Cile / 2021 / 72' / Anteprima europea
GAUCHO AMERICANO
Nicolàs Molina
Cile / 2021 / 72' / Anteprima europea

Ambientato nel vasto e aspro paesaggio dell'Idaho, un gruppo di personaggi improbabili è stato riunito dall'industria ovina nordamericana. Joaquín Agüil, 54 anni, e Victor Jara, 28 anni, entrambi gaucho della Patagonia, vengono assunti come allevatori di pecore per lavorare in un ranch nel West americano. Conosciuti per la loro abilità nell'allevamento e la loro resistenza in condizioni climatiche estreme, sia Joaquín che Victor lasciano le loro famiglie per inseguire il sogno di guadagnare abbastanza soldi per comprare un appezzamento di terra tutto loro in Cile. Con una fotografia abbacinante, una splendida colonna sonora ed efficaci tempi comici, il regista Nicolás Molina cattura le complessità del vivere in una terra straniera, mentre i due uomini incontrano i loro eccentrici colleghi americani e cercano di navigare tra le difficoltà della lingua, dello stile di vita e della curiosità reciproca.

Lingua: Spagnolo, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Regista

Nicolàs Molina

Nato nel 1985, si è laureato in cinematografia alla UC in Cile nel 2009. I suoi cortometraggi THE WILD BOAR e THE ATHLETE sono stati presenti in diversi festival cinematografici. Ha diretto CHILE SUENA, una serie di documentari per la TV cilena. GAUCHO AMERICANO è il suo terzo documentario.

Premi

Genziana d’Oro Miglior Film - Gran Premio “Città di Trento”
Ed. 2022
In questa tenera, ironica e particolarmente onesta interpretazione del mito del cowboy, rivisto attraverso gli occhi di due gauchos della Patagonia, le culture si scontrano e tutti sognano una vita migliore. Il regista Nicolàs Molina - anche direttore della fotografia - descrive magnificamente le difficoltà quotidiane dei due protagonisti, dimostrando quale prezzo ha per alcuni il "sogno americano".

Galleria

Trento Film Map