Phase IV
Phase IV
Saul Bass
Stati Uniti / 1974 / 84' / Fiction
Phase IV
Saul Bass
Stati Uniti / 1974 / 84' / Fiction
L’unico strabiliante film diretto dal mago degli effetti speciali e dei titoli di testa Saul Bass: una sfida tra scienziati e formiche filmata tra Arizona e Rift Valley in Kenya.

Durante una spedizione scientifica un biologo, E.D. Hubbs, e il suo cinico assistente, il matematico Lesko, scoprono una città abbandonata in seguito all’attacco di formiche altamente evolute. Di fronte a un nemico che faticano a comprendere e fermare, Hubbs è ossessionato dal portare a termine la missione, mentre Lesko inizia a temere per la loro incolumità e il futuro dell’umanità. Unico film diretto dal mago dei titoli di testa e degli effetti speciali Saul Bass, che filmò gli spettacolari esterni tra Arizona e Rift Valley in Kenya.

Lingua: Inglese

Sottotitoli: Italiano

Regista

Saul Bass

Pochi sono riusciti a cambiare l'estetica della cultura commerciale e popolare nella seconda metà del XX secolo come Saul Bass. Graphic designer di New York, Bass diventò un punto di riferimento per i registi più prestigiosi di Hollywood, tra cui Hitchcock e Kubrick. FASE IV, uscito nel 1974, è stato il suo unico film da regista.

Galleria