TRENTO FILM FESTIVAL – BOLZANO/BOZEN

Dal 5 al 10 giugno proiezioni cinematografiche, laboratori per scuole e famiglie, mostre ed eventi dedicati al pubblico più giovane per raccontare i tanti volti delle “terre alte”.

La 71. edizione del Trento Film Festival a Bolzano è realizzata con il contributo del Comune di Bolzano, degli Uffici Educazione Permanente, Biblioteche, Au-diovisivi e Politiche Giovanili del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia autonoma di Bolzano e in collaborazione con CAI Bolzano.

Il programma eventi avrà luogo nella storica cornice del Parco dei Cappuccini, dove, dal 5 al 10 giugno, saranno proposte numerosissime attività e laboratori della sezione T4Future, dedicata ai più piccoli e al futuro del Pianeta, pensate in collaborazione con Fondazione UPAD, e la mostra The Climbers, una serie di ritratti delle leggende dell’alpinismo della prima metà del XX secolo realizzate dal fotografo di fama internazionale Jim Herrington, che sarà ospite del Festival a Bolzano e proporrà un workshop di fotografia presso il Centro Trevi – TreviLab. Il Parco dei Cappuccini ospiterà anche il punto informativo di Bolzano Cammina, manifestazione organizzata dal Comune di Bolzano e Fondazione UPAD. Da qui partiranno buona parte degli itinerari proposti.

La Sala delle Aste del Palazzo Mercantile ospiterà MontagnaLibri, la Rassegna internazionale dell’editoria di montagna: guide, manuali, studi, libri fotografici, reportage, diari, opere letterarie e biografie. MontagnaLibri Kids, l’avventurosa e colorata sezione di libri dedicati all’infanzia, sarà invece ospitata presso la Biblioteca Sandro Amadori del Circolo Culturale Don Bosco.

FieraMesse BolzanoBozen ospiterà la prima performance multisensoriale aperta al pubblico dell’evento Wanderlust di Wanderlust Vision e Klaus.
Al NOI Techpark si rifletterà su innovazione e sostenibilità, mentre a DRIN verranno proposti eventi dedicati al pubblico più giovane in collaborazione con BeYoung.

Al FilmClub Bolzano – Capitol verranno proiettate le opere cinematografiche più apprezzate alla 71. edizione 2023. La Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano invece ospiterà la proiezione d’apertura dell’edizione.


Eventi


Mostre