PRIMA C’ERANO LE FATE - ASTRO MONTE
Incontri

PRIMA C’ERANO LE FATE - ASTRO MONTE

A cura di Maria Chemello in collaborazione con Le garage (TN)
Con Annachiara Abram, Maria Chemello, Elina Christodoulaki, Beatrice Commissari, Lucrezia Di Carne, Consuelo Donati, Adriana Ghimp, Irene Leonardelli, Giulia Mantovani, Silvia Marchi, Greta Moser, Emma Rancan, Angelica Stimpfl, Laura Valentinelli, Francesca Venezia, Michaela von der Heyde, Sara Zanetti, Sabrina Zotta.

Presentazione del nuovo lavoro delle fate, dal titolo ASTRO MONTE: dal monte osservano gli astri, inventano costellazioni, scrivono profezie, creano uno Zodiaco. In questa occasione sarà possibile vedere l’esposizione degli stendardi realizzati dal gruppo e assistere al racconto legato al progetto.

Una volpe ci dice di sognare forme serpentine, connettere il terrestre con il celeste. La lupa ci nutre di coraggio. Dal monte, ci fa vedere i nostri astri.
E’ un processo senza confini, ci suggerisce la scoiattola. Cielo, stelle, pianeti, ci conducono incontro al selvatico. La cerva ci osserva. Come aquile, non permettiamo a nessuno di farci sentire piccole.
E’ in questo Zodiaco di fate che non proviamo vertigine. ASTRO MONTE, fa parte del progetto “Prima c’erano le fate” ideato e curato da Maria Chemello, che coinvolge un gruppo di 18 donne. Proseguendo sulla scia di “Il tuo desiderio arde il nostro segreto permane” (2022-2023) in cui le fate, partendo da mitologie, storie, leggende legate al territorio montano e alla magia hanno creato, scritto, ideato nuove narrazioni, racconti, proverbi, incantesimi, il gruppo ha proseguito con i raduni notturni per esplorare pratiche e metodologie di narrazione e disegno condividendo nuovi spunti di immaginazione e fantasia. Da un piano terrestre, radicato in elementi come l’acqua, la roccia, la foresta, in questi incontri il viaggio si è spostato in un livello più celeste, volgendo lo sguardo dalla terra al cielo. Partendo dall’idea che esista una corrispondenza tra queste due dimensioni e che questa corrispondenza possa essere esplorata e raccontata il gruppo ha creato, durante lo stare insieme, uno Zodiaco delle fate in cui sono contenuti, oltre che simboli anche delle storie, delle costellazioni, delle creature mitologiche. Hanno esplorato il passato, trasformandolo in un sogno, e hanno visto il futuro, inventando profezie. Senza mai abbandonare le radici, legate profondamente alla montagna, alle figura della donna nelle storie antiche alpine e alla stregoneria le fate si sono immerse, collettivamente, in questa seconda parte di un percorso le cui fondamenta sono basate sulla condivisione, sul dialogo, l’ascolto e l’assoluta libertà di invenzione fantastica.
Con la magia, con l’astrologia, con l’immaginazione tentiamo di oltrepassare confini e ostacoli, andando incontro al nostro selvatico.
Il laboratorio-atelier Le garage è uno spazio di lavoro dedicato alla promozione di mostre d’arte, eventi, incontri con artisti e personalità di cultura. Creando occasioni di partecipazione e di arricchimento culturale per chiunque sia interessatə all’arte nelle sue varie e sempre nuove espressioni, lo spazio si propone di “fare rete” dando un suo contributo alla coesione della comunità̀artistica trentina.

  • In collaborazione con Le garage (TN)