Bambini di Frontiera
Bambini di Frontiera
Manu Gerosa
Italia / 2024 / 54' / Anteprima italiana
Bambini di Frontiera
Manu Gerosa
Italia / 2024 / 54' / Anteprima italiana

Per tutta la seconda metà del XX secolo, numerosissime famiglie provenienti dal sud Italia emigrarono in Germania in cerca di lavoro, e spesso furono costretti a lasciare e far educare i figli in Italia. E così intere generazioni di bambini crebbero in quelli che venivano chiamati orfanotrofi di confine. Il film ricostruisce, attraverso le testimonianze dei protagonisti, la storia dell’Istituto Alcide De Gasperi di monte Bondone, attivo dal 1957 al 1996, e dei figli di emigranti che lo frequentarono.

Lingua: Italiano

Regista

Manu Gerosa

Emanuele Gerosa è nato nel 1975 a Rovereto, in Italia; nel 2001 si laurea in Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna. I suoi film sono stati selezionati in numerosi festival in tutto il mondo e hanno ottenuto importanti riconoscimenti internazionali. Dal 2021 è membro della European Film Academy.

Premi

PREMIO CINEMAMORE
Ed. 2024
Protagonista muto del docufilm è l’istituto De Gasperi sul M.te Bondone, peculiare collegio per “orfani temporanei", che dal 1957 al 1996 ha ospitato i figli dei lavoratori italiani emigrati in Germania. Interviste e materiali d’archivio compongono, con la sensibilità propria del regista, un racconto di frontiera in cui si stratificano i diversi vissuti. Le voci dei bambini di allora, oggi donne e uomini, riportano in vita quel luogo ormai abbandonato che per un po’ hanno chiamato casa.

Galleria

Trento Film Map