Baita Festival: in Piazza Battisti un nuovo “campo base” per il Trento Film Festival

Pubblicata il 20/04/2023

Grazie alla collaborazione con la ProLoco Centro Storico Trento, il Festival offre al suo pubblico un nuovo spazio di convivialità e ristoro, integrato da momenti di dibattito sui temi più attuali legati alle emergenze climatiche.


Dopo alcuni anni di inevitabile ma doloroso stop, torna il “campo base” del Festival, in una versione rivisitata ma orientata allo stesso obiettivo: offrire al pubblico del Festival un luogo di incontro e convivialità, dove trascorrere del tempo in compagnia, gustando i prodotti del territorio ma potendo anche incontrare i protagonisti del Festival, alpinisti, autori, registi e attivisti del clima, con cui condividere idee e progetti e magari, nell’informalità dello spazio, organizzare un’uscita in montagna. Nasce così l’idea di Baita Festival, grazie al sodalizio con la ProLoco Centro Storico Trento: uno spazio che dal 28 aprile al 7 maggio in Piazza Cesare Battisti saprà offrire piatti tipici e deliziosi spuntini per tutti i palati, accompagnati da ottimi calici di Trentodoc e birra. E, grazie alla collaborazione con CIA-Agricoltori Italiani Trentino, con un’originale idea per sostituire i tradizionali pop-corn, si potranno ritirare le persecche e gustarle in sala mentre si assiste alla proiezione di uno degli oltre 130 film in programma, sgranocchiando uno snack agricolo, sano e del territorio (ogni confezione contiene l’equivalente di una mela essiccata).

Baita Festival sarà aperta da venerdì 28 aprile dalle 17.30 alle 23.30: sabato, domenica e festivi apertura anticipata alle 10.30. In Piazza Cesare Battisti si potranno incontrare Viaggia con Carlo, il tour Operator specializzato nei trekking in Nepal e in molte altre destinazioni, partner del Festival anche nelle proposte culturali in programma; Panificio Moderno, che sarà presente con la qualità dei propri prodotti e un occhio di riguardo verso l’ambiente e la coltivazione sostenibile di diverse varietà di cereali; CIA-Agricoltori Italiani Trentino, che racconterà al pubblico l’agricoltura trentina di montagna con laboratori di cucina, degustazioni e vendita di prodotti di aziende associate, tra cui formaggi del Caseificio degli Altipiani del Vezzena e i prodotti apistici dell’Azienda Agricola Armanini.

La ProLoco Centro Storico Trento è un’associazione di volontariato nata nel 1989 per favorire i rapporti sociali e animare la città di Trento, organizzando e coordinando eventi di promozione del territorio ed iniziative di solidarietà sociale. Baita Festival accoglierà il pubblico con i prodotti genuini del territorio trentino grazie all’impegno dei suoi volontari, pronti a regalare momenti di convivialità e allegria.

Baita Festival sarà anche il luogo di svolgimento del nuovo format Un’ora per acclimatarsi: tutti i giorni alle 19.00 un dialogo a più voci su temi di grandissima attualità, con personaggi noti e voci fuori dal coro, a cura di Ci sarà un bel clima, Alto Rilievo / Voci di montagna, Il Dolomiti e POW – Protectourwinters.com. Venerdì 28 aprile e venerdì 5 maggio dalle ore 20.00 spazio alla musica con Green Vibes. Suoni sostenuti e sostenibili, dj set ad “alte frequenze” a cura di Radio Dolomiti.