T4Future: le nuove generazioni e un Pianeta da salvare

Pubblicata il 11/04/2022

Al Giardino del MUSE decine di appuntamenti, laboratori e attività dedicate alle famiglie, che affiancano un ricco programma cinematografico per le scuole.


Nell’anno in cui il futuro è al centro del Trento Film Festival, assume ancora più importanza la sezione T4Future, nella quale da diversi anni confluiscono tutte gli eventi e le attività per scuole e famiglie, dedicate alle nuove generazioni: laboratori creativi, presentazioni di libri, percorsi sensoriali, dimostrazioni pratiche, spettacoli e, ovviamente, proiezioni al cinema.

Il programma per bambini e famiglie propone una serie di laboratori, attività ed eventi, ospitati presso il giardino del MUSE – Museo delle Scienze di Trento, legati al mondo della montagna e della natura e pensati in collaborazione a prestigiosi partner del territorio. In questo contesto, ritorna lo storico Parco dei Mestieri che, con uno sguardo rivolto al futuro, cerca di avvicinare i più piccoli alle tradizioni e alle professioni delle Terre Alte.

Nel contempo il T4Future offre alle scuole un ricco programma cinematografico frutto di una ricerca dedicata che porta a Trento opere di qualità e spesso in anteprima. A queste si affiancano laboratori di educazione all’immagine e momenti di approfondimento sull’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza attiva, sulla salvaguardia dell’ambiente e sugli stili di vita sostenibili.

L’inaugurazione sarà sabato 30 aprile con lo spettacolo Open Air Circus, a cura degli amici della scuola di circo Bolla di Sapone, che tornano al Festival per proporre un magnifico spettacolo di acrobazia, equilibrismo e giocoleria.

Molte le presentazioni di libri per bambini e ragazzi, come il “Manuale per giovani stambecchi” (Salani e Cai editore) a cura del Club alpino italiano, con l’autrice Irene Borgna e l’illustratrice Agnese Blasetti che, dialogando con Anna Girardi, racconteranno questo agile manuale illustrato pensato per giovani che sognano bivacchi e notti stellate, vette da raggiungere, torrenti da guadare, albe silenziose e tramonti indimenticabili. La presentazione del libro illustrato “Sulla montagna di Lù” di Anouck Boisrobert e Louis Rigaud (Corraini Editore) sarà invece l’occasione per cimentarsi in un laboratorio di pop-up a cura dello Studio d’Arte Andromeda. “Il pianeta di Greta” (Einaudi) è il libro vincitore della sezione “Libri per ragazzi” del Premio ITAS del Libro di Montagna 2022 , e sarà presentato dalle autrici Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro, in dialogo con Lorenzo Carpanè.

Due gli appuntamenti in collaborazione con il MUSE e La Cappella Underground, organizzatori del Trieste Science+Fiction Festival. In Tocca il cielo con un dito! bambini e famiglie potranno ripercorrere le meravigliose storie animate di Wall-E, Il gigante di Ferro e Big hero 6, in un’esperienza capace di divertire e di far toccare per davvero il cielo con un dito, mentre Il femminile nella fantascienza contemporanea è un momento di formazione per insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per riflettere sulla questione di genere nella contemporaneità. L’appuntamento si inserisce all’interno del ciclo “Tè degli Insegnanti” del MUSE, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

A cura di Montura e AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale sarà proposta una Plogging session sulle orme del “Keep Clean and Run”, un ecotrail promosso con la collaborazione e il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica. Ogni anno, percorrendo strade e sentieri del nostro Paese e non solo, Roberto Cavallo e chi decide di accompagnarlo si impegnano a ripulire i territori attraversati dai rifiuti abbandonati, il cosiddetto littering. Dal 2015, sono state raccolte quasi 250 tonnellate di rifiuti e sono state coinvolte attivamente 15.000 persone. Quante ne verranno raccolte sui sentieri intorno a Trento?

Da oggi il programma completo è disponibile su www.trentofestival.it/t4future.

Si ringraziano i numerosi partner del T4Future che contribuiscono con entusiasmo al progetto: Vita Trentina, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, MUSE – Museo delle Scienze, Parco Naturale Adamello Brenta, Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, Rete degli Ecomusei del Trentino, Studio d’Arte Andromeda, Associazione Donne in campo Trentino, Uisp Comitato Trentino, Cai – Club alpino italiano, Centro per la Cooperazione Internazionale, Educa Immagine, La Cappella Underground, APPA – Agenzia Provinciale per la protezione dell’ambiente di Trento, Viração&jangada, TAG – Trentino Alta Formazione Grafica, Fondazione Upad, Beyoung, Ufficio Politiche giovanili della Provincia di Bolzano, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, Scuola di circo Bolla di sapone.