Trento Film Festival e Trentino Film Commission: una partnership sempre più salda

Pubblicata il 24/04/2019

Autori affermati, studenti di cinema , giovani filmmaker:  nella sezione Orizzonti Vicini spazio ai registi della scena regionale, al territorio trentino e altoatesino e alle sue storie. Il 27 e il 28, “Cinetrekking” con Nicola Falcinella. Sabato 4 maggio l’Industry Day: un confronto tra professionisti sul futuro del cinema di montagna e incontri “one to one”


Si rafforza di anno la collaborazione tra Trento Film Festival e Trentino Film Commission: non solo la sezione Orizzonti vicini, dedicata alle produzioni, alle storie e agli autori del Trentino-Alto Adige, ma anche l’Industry Day – dedicato ai professionisti del settore cinematografico – , un seminario sui programmi di finanziamento europei e due “cinetrekking” per le strada di Trento. Durante i giorni di Festival, si concretizzerà anche una nuova collaborazione tra i due soggetti: si tratta di Forward, un workshop di training e mentoring professionale per produttori cinematografici che avrà luogo a Trento dal 30 aprile al 3 maggio 2019.

Orizzonti vicini presenterà 10 lavori, tra lunghi e cortometraggi: tutti i film saranno proiettati due volte presso il Multisala Modena. Scopri qui il programma completo della sezione.

Ma la collaborazione con Trentino Film Commission non si realizza solo sul grande schermo!

Sabato 27 e domenica 28 aprile alle ore 11.00, partendo dalla splendida piazzetta di Piedicastello, all’ombra del Doss Trento, parte una nuova esperienza: A passeggio nella Trento del cinema vi porterà a camminare nelle vie della città, alla scoperta delle location di 70 anni di produzioni cinematografiche, accompagnati dal giornalista Nicola Falcinella. Info e prenotazioni a reception@trentofestival.it.

Venerdì 3 maggio alle 16.30, presso la sede della Trentino Film Commission di Via Zanella, in Media di Europa creativa. Le opportunità del Sottoprogramma per produttori di opere audiovisive e sviluppatori di videogames, si parlerà degli schemi di sostegno allo sviluppo di opere per il cinema, TV, piattaforme digitali e videogames e del bando di sostegno alla produzione di opere televisive. Una guida alla scoperta di Media per chi non conosce ancora il programma e consigli utili per presentare una candidatura di qualità per i produttori più esperti a cura del Creative Europe Desk Media di Torino. Saranno presenti Silvia Sandrone e Sarah Bellinazzi.

Sabato 4 maggio è il giorno dell’Industry Day, durante il quale alcuni attori leader nel campo del mercato audiovisivo discutono sul futuro del cinema di montagna e si presentano ai produttori e filmaker. La giornata si divide in tre momenti, tutti con sede presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro.

Alle 10.00, incontro con i direttori dei Festival internazionali che fanno parte del circuito Alliance, International Alliance for Mountain Film (IAMF) e con la partecipazione di Keith Partridge, Premio Alliance 2019. L’IAMF attualmente conta 24 Associati: 23 festival di settore e il Museo, che rappresentano 19 Paesi in Europa, Asia, Nord e Sud America.

Alle 11.00 tavola rotonda con Geremia Biagiotti – Intramovies, Federico Pedroni – Rai Cinema, Roberto Bombarda – Montura, Angelo Schena – Cineteca del CAI e Laurence Hopper – HorizonSports. Alcuni attori leader nel campo del mercato audiovisivo si presentano ai produttori e filmaker. Modera Luca Ferrario, Trentino Film Commission.

Nel pomeriggio, alle 14.30, spazio agli incontri “one to one”: i produttori interessati avranno 15 minuti a testa per incontrare gli ospiti della mattina e Silvia Sandrone e Sarah Bellinazzi – Creative Europe Desk Media. Per iscriversi ai meeting individuali, inviare una email a filmcommission@provincia.tn.it, indicando il contatto produttore o filmaker e nome del commissioning editor che si desidera incontrare.