Un viaggio attraverso il territorio apulo e lucano: “La Via dei Sassi”

Pubblicata il 30/04/2019

Il giornalista Andrea Mattei ha presentato a MontagnaLibri “La Via dei Sassi”, un volume dedicato allo storico cammino che unisce Bari a Matera


Ci sono molte ragioni per le quali una persona decide di intraprendere un cammino. C’è chi lo fa per mettersi alla prova, chi per vivere un’esperienza diversa, chi per ricercare sé stesso. Camminare è un modo per conoscere a fondo nuovi luoghi e territori, un’arte che coinvolge aspetti fisici, esistenziali, culturali e politici. Ne sa qualcosa il giornalista de La Gazzetta dello Sport e scrittore Andrea Mattei che oggi alle 17.30 ha presentato a MontagnaLibri “La Via dei Sassi”. Molti gli interessati arrivati in piazza Fiera per l’incontro, che è stato moderato da Gigi Zoppello, giornalista de L’Adige e referente trentino dell’associazione Via Romea Germanica.

“La Via dei Sassi”, edita da Ediciclo Editore, non è solo un itinerario, ma un intreccio di pagine dove l’antico cammino che unisce Bari a Matera diventa scenario di incontri folkloristici, riflessioni sulla contemporaneità e sull’importanza della memoria storica. Lunga 165 chilometri e percorribile in sette giorni, la via Pueceta del cammino materano è oggi un percorso attrezzato, con segnaletiche chiare e strutture di accoglienza ben organizzate. Alcuni abitanti del luogo si sono infatti offerti di ospitare i viandanti, offrire loro un pasto e un luogo dove dormire. In questo modo il cammino si rivela un’esperienza autentica, vicina al territorio e più economica di altri percorsi presenti in Italia. «Un’accoglienza fuori tempo e fuori moda che, forse, nasce dall’orgoglio del proprio territorio, dalle radici che – come quelle dell’ulivo che qui è di casa – sono capaci di penetrare nelle profondità carsiche più remote, in cerca di linfa e nutrimento» scrive l’autore.

La strada è stata riscoperta da un gruppo di giovani (due archeologi, uno storico e una guida ambientale escursionistica) che, riunitosi in un’associazione chiamata In Itinere, ha deciso di non abbandonare il proprio territorio ma di valorizzarlo proponendo un’esperienza di turismo lento. Un viaggio che tocca Bari, Altamura, Gravina di Puglia, Matera e attraversa il patrimonio apulo e lucano tra boschi di conifere e querceti, masserie, borghi medievali e chiese rupestri. Il libro di Andrea Mattei è una raccolta di incontri inaspettati, episodi particolari e spunti storici. Un invito a riscoprire le Murge, a farlo lentamente, con passione ed ironia. E’ infatti fondamentale fermarsi al pub Pecora Nera e rendere omaggio alla statua di Sant’Euligio da Molbella, uno “stinco di santo”. La leggenda vuole che ogni anno, al giorno comandato, Sant’Euligio sorrida sornione, con lo stinco di maiale in una mano e un calice di birra nell’altra.

La Via dei Sassi celebra l’arte del camminare, esorta a mettersi lo zaino sulle spalle e partire. Un percorso con pochissimo dislivello e alla portata di tutti, da compiere nelle stagioni meno calde e con un buona riserva d’acqua nello zaino.

Testo di Valeria Marchiori

Foto di Elisa Paoli