Trento Film Festival

Il festival: dove e quando?

La 72ma edizione è in programma da venerdì 26 aprile a domenica 5 maggio, giorni festivi compresi.

I Luoghi e le mansioni in cui verranno coinvolti i volontari sono:

CINEMA MODENA E CINEMA VITTORIA, in cui vengono proiettati oltre 100 film dell’edizione. 
I volontari affiancheranno lo staff del Festival nelle attività di informazione e accoglienza del pubblico, distribuzione di gadget e materiali informativi, controllo dei biglietti, la gestione dei flussi di spettatori in entrata e uscita dalle sale, la logistica delle sale come ad esempio controllo dei volumi, gestione microfoni, breve messaggio di benvenuto all’inizio delle proiezioni.

PAVILION DI MONTAGNALIBRI IN PIAZZA DUOMO, in cui ha luogo l’esposizione delle novità editoriali e lo shop del festival. I volontari affiancheranno lo staff del Festival nelle attività di informazione e orientamento per il pubblico, controllo degli spazi espositivi, distribuzione di gadget e materiali informativi, supporto logistico per gli incontri con gli autori che si svolgono nel salotto letterario.

TUTTI I LUOGHI CHE OSPITANO ALMENO UN EVENTO DELL’EDIZIONE, come ad esempio il MUSE, il Teatro Sociale, Palazzo Roccabruna, la sala conferenze della Fondazione Caritro, ecc.
I volontari affiancheranno lo staff del Festival nelle attività di accoglienza e informazioni per il pubblico, controllo degli ingressi nel caso di eventi con prenotazione obbligatoria, allestimento di sala, gestione microfoni, supporto logistico per eventuali esigenze particolari dei relatori e/o del pubblico.


Come posso diventare volontario?

Dopo aver letto le informazioni generali in questa pagina, compila l’entry-form online entro il 31 marzo 2024 cliccando sul pulsante in fondo alla pagina.

Ogni volontario riceverà:

  • la T-shirt Montura del Trento Film Festival;
  • il catalogo del Trento Film Festival;
  • il pass cinema per accedere gratuitamente alle proiezioni del 72. Trento Film Festival;
  • gadget dei nostri sponsor.

Cosa devo sapere prima di inviare la mia adesione come volontario al 72. Trento Film Festival?

Essere volontaria/o al Trento Film Festival significa avere la possibilità di conoscere da vicino una grande manifestazione di cinema e culture di montagna, che coinvolge decine di personalità illustri del mondo dell’esplorazione, dell’alpinismo, dell’arrampicata, della letteratura e non solo. Significa fare una nuova esperienza inserendosi in una rete di contatti e condividendo con altre persone l’impegno per un Festival migliore.

Disponibilità richiesta

Ad ogni volontario/a è richiesta la disponibilità ad affiancarci per almeno 5 turni, divisi su 5 giorni diversi (1 turno al giorno), a scelta del volontario/a nel periodo 26 aprile – 5 maggio 2024.
Ogni turno dura minimo 2 e massimo 4 ore, a seconda dei giorni  scelti e del luogo al quale saranno assegnati i volontari.
Sarà inoltre possibile dare disponibilità per 1 o 2 turni aggiuntivi per i preparativi e i disallestimenti. I giorni dei preparativi sono 23, 24 e 25 aprile. I giorni per i disallestimenti sono 6 e 7 maggio 2024. In questo caso i turni durano circa 4 ore, a scelta dei volontari se la mattina o il pomeriggio.

In caso di esigenze particolari chiederemo ad alcuni volontari la disponibilità per qualche ora in più, concordando assieme i giorni e gli orari migliori.

Il calendario dei turni verrà definito in forma partecipativa, con la collaborazione di tutti i volontari, durante gli incontri di preparazione nel mese di aprile.


Gli incontri di preparazione prima di iniziare

A tutti i volontari è richiesta la partecipazione a due incontri:

  • Primo incontro – si svolgerà nel periodo 2-12 aprile: conoscenza, conferma della disponibilità, composizione della turnistica.
  • Secondo incontro – si svolgerà nel periodo 13-20 aprile: presentazione del programma del 72. Trento Film Festival 2024, ritiro del pacco accredito.

La presenza ad entrambi gli incontri è fondamentale per poter collaborare con noi.
Il calendario degli incontri sarà comunicato via mail a tutti gli iscritti a fine marzo.
Tutti gli incontri si svolgeranno alla sede del Trento Film Festival in via S. Croce 67 a Trento.
La partecipazione è richiesta in presenza, non sono previsti incontri con collegamento da remoto (Skype, Meet, ecc.).

Sei uno studente delle scuole superiori e vuoi fare al Trento Film Festival attività di volontariato da farti riconoscere come ore di alternanza scuola-lavoro? 
Iscriviti come tutti i volontari compilando l’entry-form, indicando nello spazio riservato alla motivazione (“Dicci perché vuoi fare il volontario al 72. Trento Film Festival”) le seguenti informazioni: la scuola a cui sei iscritta/o, il totale delle ore che potrai farti riconoscere per l’alternanza scuola-lavoro. In questo caso, l’età che indicherai potrà essere inferiore ai 18 anni compiuti.

Se non abiti a Trento ma vuoi candidarti comunque per diventare volontario del Trento Film Festival…

…il Festival purtroppo non può offrire agevolazioni di alloggio o rimborsi per le spese di viaggio. Se hai la possibilità di procurarti un appoggio in città che ti permetta di partecipare, il tuo aiuto sarà per noi prezioso e potrai comunque inviarci la tua adesione.
Ricordati di indicare nel form di iscrizione l’indirizzo del tuo domicilio a Trento.

Vi aspettiamo!

ENTRY FORM 2024


Per maggiori informazioni
Lia Merli – Coordinamento staff
staff@trentofestival.it
+39 340 8265459