La Cultura dell’accessibilità

Parlare di accessibilità degli eventi culturali risponde alla necessità di trovare un linguaggio comune per abbattere barriere culturali e architettoniche.

Il Trento Film Festival ti invita al workshop gratuito a cura di Associazione Culturale Fedora

Quali sono gli approcci dell’accessibilità culturale e le sue sfide? Quali le barriere che impediscono la partecipazione di diversi pubblici nel contesto della cultura e le soluzioni per superarle? Qual è il ruolo delle organizzazioni culturali nella narrazione delle diversità e che criticità incontrano nell’implementazione della propria accessibilità?
Queste le domande a cui cercheremo di dare risposta durante l’incontro a Bolzano organizzato da Trento Film Festival e condotto da Associazione Culturale Fedora, delineando insieme alle persone partecipanti buone pratiche, accorgimenti e strategie per rendere il contesto della cultura sempre più aperto e plurale.

Associazione Culturale Fedora dal 2018 promuove l’accessibilità in ambito culturale per persone con disabilità con l’obiettivo di generare i presupposti per una vita culturale di tutte e tutti maggiormente accessibile e di educare la società a un nuovo approccio all’accessibilità.

 

Evento aperto alle associazioni culturali del Trentino e dell’Alto Adige

Mercoledì 14 febbraio dalle 14:00 alle 18:00
presso Centro Trevi, TREVILAB – Bolzano

È prevista un’interprete LIS in sala.
Vi chiediamo di segnalare eventuali necessità per poter riservare un posto in prima fila.

 

RSVP segreteria@trentofestival.it

Scarica l’invito – La cultura dell’accessibilità 14 febbraio 2024