THE CLIMBERS. L’età d’oro della montagna
di Jim Herrington
Incontro con l’autore
mercoledì 31 gennaio, ore 18:00
presso Sala conferenze del MART, Corso Bettini 43 – Rovereto TN
Jim Herrington è un fotografo americano i cui ritratti di musicisti e celebrità tra cui Benny Goodman, Willie Nelson, The Rolling Stones, Cormac McCarthy, Morgan Freeman e Dolly Parton sono apparsi sulle pagine di Vanity Fair, Rolling Stone, Esquire, GQ, Outside e Men’s Journal così come su decine di copertine di album per più di tre decenni. Ha fotografato campagne pubblicitarie internazionali per clienti come Thule, Trek Bikes, Gibson Guitars e Wild Turkey Bourbon.
Parallelamente al suo lavoro nello show business, per quasi vent’anni e viaggiando in dieci paesi, Herrington ha intrapreso un lavoro di documentazione estremamente originale, immortalando con la sua macchina fotografica i protagonisti leggendari dell’età d’oro dell’alpinismo del XX secolo attivi “verticalmente” tra gli anni Venti e gli anni Settanta.
Il risultato è The Climbers, una raccolta di sessanta fotografie in bianco e nero delle icone dell’età d’oro della montagna: da Fred Beckey, Riccardo Cassin e Kurt Diemberger a Reinhold Messner, Royal Robbins e Jim Wickwire. Donne temerarie come Junko Tabei, Gwen Moffat e Sonia Livanos. Tra gli italiani, anche Armando Aste e Cesare Maestri.
Le immagini di Herrington – scattate su pellicola – ci permettono di studiare i volti di uomini e donne che hanno scalato linee audaci e visionarie, spesso in regioni remote su vette inviolate di tutto il mondo, servendosi di attrezzatura primitiva e lontani dai riflettori mediatici. I loro ritratti ne rivelano l’assoluta umanità, l’ossessione, la determinazione, l’intelletto e, a volte, la fragilità.
Il volume fotografico è appena uscito in edizione italiana curato da Antiga Edizioni.