Edizione 2017
Vincitori
Genziana d’Oro Miglior Film - Gran Premio “Città di Trento”
SAMUEL IN THE CLOUDS Pieter Van Eecke
Un personaggio unico e universale allo stesso tempo, raccontato con grande coerenza estetica e profondo rispetto umano, in uno stile documentario puro e onesto che ci aiuta a riflettere su un tema di grande urgenza.
Genziana d’Oro Miglior Film di Esplorazione o Avventura - Premio “Città di Bolzano”
Diving into the Unknown Juan Reina
Quando un’avventura sportiva si trasforma in dramma ci si chiede quale sia il senso di una passione comune, e come si possa mettere la propria vita in gioco per amicizia e rispetto reciproco. Un film che esplora le profondità dell’animo nordico, una lezione sulla cultura dell'impegno. Una storia incredibile, straziante e coinvolgente.
Menzione Speciale della Giuria
Becoming Who I Was Chang-yong Moon, Jin Jeon
Sono tempi in cui è più che mai necessario rispettare la fede di ognuno. Questo film ci insegna che dovremmo tutti seguire ciò in cui crediamo, per quanto difficile possa essere raggiungere i nostri scopi.
Genziana d’Argento - Miglior Cortometraggio
The Botanist Maxime Lacoste-Lebuis, Maude Plante-Husaruk
L’intenso ritratto di un uomo la cui storia non è solo personale ma è quella di un intero paese. Il potente ritratto di un villaggio remoto che per 30 minuti diventa il centro del nostro mondo, nel quale vorremmo rimanere più a lungo, insieme al protagonista, senza dimenticare che “non è dalla sua fronte che si possono giudicare i pensieri di un uomo".
Genziana d’Oro Miglior Film di Alpinismo - Premio del Club Alpino Italiano
Dhaulagiri, ascenso a la montaña blanca Cristian Harbaruk, Guillermo Glass
Tra i pochi film del concorso in questa categoria, la Giuria ha voluto dare un riconoscimento all’umiltà, alla sobrietà e alla correttezza etica con cui i registi e i protagonisti hanno ricostruito la loro drammatica spedizione in stile alpino.
Genziana d’Argento – Miglior Contributo Tecnico-Artistico
Life in four elements Natalie Halla
Un’eccellenza tanto tecnica quanto artistica, una meravigliosa fusione tra racconto epico e intimi incontri, visivamente incantevole.
Premio della Giuria
Gulîstan, land of roses Zaynê Akyol
L’ultima scena rimarrà con noi a lungo. Un meravigliosamente intimo e commovente esempio di cinema documentario.