MESSAGGI AL FUTURO
Con la partecipazione del gruppo di lavoro coordinato dal MUSE che coinvolge studiosi italiani interessati ai nuovi linguaggi di narrazione del rapporto umanità-natura nell'Antropocene. Intervengono l'autore Marco Malvestio e l'artista Stefano Cagol
L’Antropocene è l’epoca in cui viviamo, che si contraddistingue per una forte accelerazione dei cambiamenti climatici e ambientali provocati principalmente dall'azione dell'uomo. Ma che cos'è davvero l'Antropocene? Come possiamo studiarlo e con quali linguaggi descriverlo? Drink’n’think Antropocene è un aperitivo informale e stimolante sulla terrazza del MUSE Cafè, dove musica dal vivo, DJ set e trailer dei film a marchio “MUSE Antropocene” del Trento Film Festival si intrecciano alle voci degli esperti con i quali potrai dialogare.
Del nostro tempo, che è il futuro in cui i classici della fantascienza venivano ambientati, si parlerà con Marco Malvestio, autore di “Raccontare la fine del mondo. Fantascienza e antropocene” (edizioni Nottetempo). Marco Malvestio lavora all’università di Padova, dove, in collaborazione con la University of North Carolina at Chapel Hill, gestisce un progetto di ricerca su fantascienza italiana ed ecologia.
In collegamento dalla 59esima Esposizione Internazionale d’Arte “Biennale Arte” di Venezia interverrà Stefano Cagol, artista italiano con consolidate esperienze internazionali. Le sue opere, prevalentemente multi-formi e multi-sito, riflettono sui temi dell’oggi, dai confini ai virus, alle questioni ecologiche e dell’interferenza dell’uomo sulla natura.