LA GRANDE ILLUSIONE TRA CINEMA E IMMAGINARIO
Con Roy Menarini. Il critico Enrico Azzano dialoga con l'autore
EVENTO ANNULLATO!
L'incontro con l'autore del volume esplora le pagine del testo dedicato alla storia e alle esperienze dello spettatore di cinema. Il libro comincia e finisce con l'immaginario fantascientifico, unendo così la riflessione sul testo e la discussione sui film della sezione Destinazione...futuro.
La grande illusione racconta, a partire dai ricordi spettatoriali del saggista, una traiettoria cinefila di quasi mezzo secolo, tra schermi tradizionali e trasformazioni culturali dell'andare al cinema, permettendo così di passare dalla dimensione personale all'esperienza universale.
ROY MENARINI insegna Cinema e Industria Culturale all'Università di Bologna. Oltre che docente, è critico per numerose testate tra cui "Film TV". Dirige "Cinefilia Ritrovata" e "Cinergie", oltre che il sito personale www.roymenarini.it. Collabora a numerosi festival italiani ed è consulente della Cineteca di Bologna. Ha scritto 20 monografie su storia e teoria del film, su cinema italiano e internazionale e su registi come Stanley Kubrick, David Lynch, Nanni Moretti.