CINEMA E CINETECA: DAL K2 AI NOSTRI GIORNI
Emozioni tra le pagine

CINEMA E CINETECA: DAL K2 AI NOSTRI GIORNI

Con il Presidente generale Vincenzo Torti, il Presidente del Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI Angelo Schena, Antonio Massena, Pamela Lainati, la regista Lia Giovanazzi Beltrami, Nicoletta Favaron (Vicepresidente di TFF e del Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI) e Alessandro Pastore (Presidente del Centro Operativo Editoriale del CAI). Modera Luca Calzolari

Dal prezioso patrimonio filmico conservato dalla Cineteca del CAI, alla storia di coloro che hanno realizzato e reso possibile la sua esistenza: ecco il racconto di un progetto che nell’arco di 75 anni si è intrecciato con le problematiche culturali, sociali e alpinistiche del nostro Paese, rappresentando lo specchio ideale dove rintracciare e comprendere l’evoluzione del cinema d’alpinismo e arrampicata tuttora in corso.

Sinossi libro
La memoria storica di ogni patrimonio culturale e intellettuale non è solo il ricordo di luoghi, accadimenti e personaggi, ma è soprattutto la testimonianza viva di un’epoca pioneristica che ha saputo definire nuove prospettive e nuove idee. Altri e diversi orizzonti che la Cineteca del Club Alpino Italiano ha saputo tracciare nel campo dell’alpinismo. Storia, critica, estetica e trasformazione tanto del linguaggio cinematografico quanto della società sono elementi intimamente legati e per questo La memoria della luce intende non solo documentare il prezioso patrimonio filmico conservato dalla Cineteca, ma anche ricostruire la storia delle donne e degli uomini che hanno realizzato e reso possibile tutto ciò: da chi le montagne le ha narrate con le immagini a chi ha saputo preservare documentazione e materiali per le generazioni future. In queste pagine si svolge quindi il racconto di un progetto che nell’arco di settantacinque anni si è intrecciato con le problematiche culturali, sociali e alpinistiche del nostro Paese e non solo, rappresentando lo specchio ideale dove rintracciare e comprendere l’evoluzione del cinema d’alpinismo e arrampicata tuttora in corso.

Date
06/05/2022 17:00
Luogo
Sala conferenze, Palazzo Benvenuti
Via Rodolfo Belenzani, 12
Trento