Una solida rete di amici e amiche del Festival

Pubblicata il 08/05/2025

Il Trento Film Festival ringrazia tutti gli sponsor che hanno sostenuto la 73a edizione.


Con la conclusione della 73ª edizione, il Trento Film Festival desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i partner che hanno contribuito, con passione e visione, alla riuscita di questo straordinario evento. È grazie a loro che il Festival riesce a consolidare anno dopo anno la propria capacità di autofinanziamento – tramite sponsorizzazioni, vendita di biglietti e merchandising – pari a circa un terzo del budget complessivo.

Un’edizione di importanti conferme – sotto il segno di Montura, ITAS, DAO e Ritter Sport – ma anche di significativi nuovi ingressi, come Amaro Alpino e Mieli Thun, realtà radicate nel territorio trentino.

Montura, partner storico da 15 anni, ha rinnovato il suo sostegno al Festival. Protagonista in Piazza Duomo con lo stand Montura Editing, ha proposto uno spazio culturale dedicato alle pubblicazioni sostenute, affiancato da serate memorabili: quella sull’Argentina condotta da Hervé Barmasse e l’incontro con Mauro Corona, accompagnato dalla proiezione del suo film. In ambito cinematografico ha presentato la sezione “Proiezioni speciali Montura”, mentre sul fronte outdoor ha curato due eventi molto apprezzati: Trekking & Foraging sul Monte Calisio e il Laboratorio di conservazione degli alimenti vegetali, entrambi con Valeria Margherita Mosca.

ITAS Mutua ha confermato la sua vicinanza al mondo della cultura e della montagna con la cerimonia di premiazione del Premio ITAS del Libro di Montagna, svoltasi al Teatro Sociale e resa ancora più intensa dal dialogo con Mario Calabresi.

Rotari, lo spumante ufficiale del Premio Internazionale, ha celebrato i vincitori delle Genziane con un magnum di Alpe Regis, ed è stato protagonista con il Premio del Pubblico Rotari e gli ormai attesissimi Ciak si Stappa, un brindisi alle “bollicine di montagna”.

DAO – Conad, accanto al Festival con il Premio del Pubblico DAO – Conad, ha sostenuto anche quest’anno il T4Future e le attività per i più piccoli attraverso l’iniziativa “La merenda DAO”. Novità significativa è la partnership dedicata ai volontari, testimonianza concreta di attenzione alla comunità.

Ritter Sport ha rinnovato il proprio impegno con il Premio Speciale – Emozioni in Montagna, creando un suggestivo “filo rosso” tra eventi, trekking e presentazioni capaci di raccontare la montagna attraverso le emozioni.

Banca per il Trentino Alto Adige ha debuttato con entusiasmo come partner della sezione Orizzonti Vicini, dedicata ai registi e alle produzioni regionali. Inoltre, ha messo a disposizione del Festival gli spazi di Palazzo Benvenuti, nel cuore del centro storico, ospitando eventi e incontri nella corte interna e nella sala Nones.

Gruppo Dolomiti Energia ha introdotto il nuovo Premio Speciale Dolomiti Energia, pensato per valorizzare opere in grado di stimolare riflessioni su sostenibilità e futuro. Il premio è stato assegnato al film The Wolves Always Come at Night di Gabrielle Brady.

Tra i debutti più originali, quello di Amaro Alpino, presente alla Baita Festival con un suggestivo giardino di essenze alpine e protagonista al Salotto Letterario di MontagnaLibri con una selezione di tavole storiche delle sue pubblicità artistiche.

Al Parco dei Mestieri, successo per i laboratori proposti da Risto3, con una nutrizionista che ha illustrato ai bambini come alimentarsi in montagna, e da Mieli Thun, che ha conquistato i più piccoli con una merenda a base di miele, pane e burro di malga, svelando curiosità su api e miele.

Rothoblaas ha arricchito il programma serale con eventi di grande partecipazione, mentre Confcommercio Trentino ha rinnovato il suo supporto alle attività economiche e ristorative cittadine, in sinergia con il Festival.

Un ringraziamento speciale va anche a Pastorello Auto, partner per la mobilità; a Panificio Moderno, che ha deliziato i partecipanti alle conferenze stampa; e a Redo, con le apprezzatissime bag ufficiali, simbolo di accoglienza per ospiti e giornalisti.

Tra i partner più creativi, anche Nya-Evo, presente a MontagnaLibri con i suoi innovativi zaini per fotografi, e QC Terme, che ha offerto una promozione esclusiva per l’accesso al centro benessere Dolomiti di Pozza di Fassa.