News

News

  • Montagne e culture: a Bolzano l’edizione autunnale del Trento Film Festival

    Montagne e culture: a Bolzano l’edizione autunnale del Trento Film Festival

    Pubblicata il 30/08/2021

    Dal 16 al 24 settembre proiezioni cinematografiche, anteprime letterarie, laboratori per bambini e mostre, per raccontare i tanti volti delle “terre alte”. Si rafforzano le collaborazioni con i soggetti del territorio come il CAI Bolzano, l’Alpenverein Südtirol, la Federazione UPAD, l’associazione BeYoung, la biblioteca “S. Amadori” e tanti altri.

  • Italia K2: l’anteprima mondiale del restauro aprirà la 70. edizione del Trento Film Festival

    Italia K2: l’anteprima mondiale del restauro aprirà la 70. edizione del Trento Film Festival

    Pubblicata il 26/07/2021

    Nell’anno in cui la vetta del K2 è stata raggiunta per la prima volta in inverno, la “montagna degli italiani” torna in primo piano grazie al restauro di una pellicola che ha fatto la storia del cinema di montagna.

  • Un'estate... a tutto Trento Film Festival!

    Un'estate... a tutto Trento Film Festival!

    Pubblicata il 05/07/2021

    Questa 69. edizione ha ricominciato a viaggiare nelle valli trentine e in tutta Italia: tantissimi appuntamenti con i migliori film di montagna, tra imprese alpinistiche e storie di vita, culture tradizionali e sguardi al futuro.

  • FORWARD: si aprono le iscrizioni per la terza edizione

    FORWARD: si aprono le iscrizioni per la terza edizione

    Pubblicata il 23/06/2021

    Al via le iscrizioni per la terza edizione di FORWARD, il laboratorio di formazione e mentoring professionale per produttori cinematografici.

  • Di montagne e di libri: una chiacchierata con Marco Albino Ferrari

    Di montagne e di libri: una chiacchierata con Marco Albino Ferrari

    Pubblicata il 16/06/2021

    La montagna è una scuola di vita, soprattutto per i giovani. La responsabilità del fare, dell’esserci in un modo concreto, ma anche del rispetto per l’ambiente che ci circonda, si impara prima di tutto in montagna. Ilaria Bionda dell'Agenzia di Stampa Giovanile ha intervistato Marco Albino Ferrari.

  • Dante ai giovani: una lezione per tornare a “riveder le stelle”

    Dante ai giovani: una lezione per tornare a “riveder le stelle”

    Pubblicata il 11/06/2021

    Dante Alighieri con la Divina Commedia non ha lasciato ai posteri solamente la lingua e un’opera imponente presente in tutti i programmi scolastici. Ha lasciato soprattutto l’idea stessa di Italia come patrimonio di cultura e bellezza. Se dopo settecento anni è considerato ancora contemporaneo un motivo c’è. Ilaria Bionda dell'Agenzia di Stampa Giovanile ha intervistato Aldo Cazzullo, in occasione dello spettacolo "A riveder le stelle".

  • Anni Ottanta: va in onda l’alpinismo!

    Anni Ottanta: va in onda l’alpinismo!

    Pubblicata il 04/06/2021

    Sabato 5 giugno ritorna su History Lab “Visioni”. Prima puntata dal titolo “Anni Ottanta: va in onda l’alpinismo”, con Michael Pause, direttore del Tegernsee International Mountain Film Festival, e con un ritratto del grande alpinista e cineasta Kurt Diemberger.

  • Trento Film Festival: inizia il… “secondo tempo”!

    Trento Film Festival: inizia il… “secondo tempo”!

    Pubblicata il 24/05/2021

    Torna MontagnaLibri, che animerà Piazza Duomo dal 9 al 13 giugno.

  • Premi del pubblico: vincono i film italiani  “Climbing Iran” e “La casa rossa”

    Premi del pubblico: vincono i film italiani “Climbing Iran” e “La casa rossa”

    Pubblicata il 17/05/2021

    Il Premio del pubblico Miglior Film di Alpinismo – Rotari è andato al film di Francesca Borghetti sulla climber iraniana Nasim Eshqi. Il film di Francesco Catarinolo sull’esploratore e scrittore altoatesino Robert Peroni, presentato in anteprima al Trento Film Festival, si aggiudica invece il Premio del pubblico Miglior Lungometraggio – DAO Conad. Si è chiusa ieri la piattaforma online: quasi 46mila le visioni dei film in streaming e oltre 10mila gli utenti registrati.

  • AFIC: la trentina Laura Zumiani eletta nel nuovo Consiglio Direttivo

    AFIC: la trentina Laura Zumiani eletta nel nuovo Consiglio Direttivo

    Pubblicata il 10/05/2021

    L’assemblea generale dell’AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo che rimarrà in carica per il triennio 2021/2024: ne entra a far parte Laura Zumiani del Trento Film Festival.

  • A “Legado italiano” il Premio RAI 2021

    A “Legado italiano” il Premio RAI 2021

    Pubblicata il 09/05/2021

    L'ultimo riconoscimento speciale di questa 69. edizione è stato annunciato oggi in Sala 2 al Modena.

  • “The Wall of Shadows” si aggiudica  il Premio “Mario Bello”

    “The Wall of Shadows” si aggiudica il Premio “Mario Bello”

    Pubblicata il 08/05/2021

    Il riconoscimento istituito dal Centro di cinematografia e Cineteca del Cai è stato annunciato oggi in Sala 3 al Modena.

  • Sabato e domenica le repliche in sala dei film vincitori

    Sabato e domenica le repliche in sala dei film vincitori

    Pubblicata il 08/05/2021

    Al Multisala Modena saranno nuovamente proiettati i film premiati con le Genziane dalla Giuria internazionale e con i riconoscimenti speciali dalle giurie indipendenti.

  • Tanta voglia di cinema

    Tanta voglia di cinema

    Pubblicata il 08/05/2021

    "In sala o in rete, possiamo felicemente confermare che la voglia di cinema non si è spenta, e con un po’ di orgoglio dire che il Trento Film Festival si è fatto trovare pronto", ha detto Sergio Fant, responsabile del programma cinematografico. Si è chiusa la piattaforma online: quasi 46mila le visioni dei film in streaming e oltre 10mila gli utenti registrati.

  • Il Gran Premio va in Svizzera: “Anche stanotte le mucche danzeranno sul tetto”  di Aldo Gugolz trionfa al Trento Film Festival

    Il Gran Premio va in Svizzera: “Anche stanotte le mucche danzeranno sul tetto” di Aldo Gugolz trionfa al Trento Film Festival

    Pubblicata il 08/05/2021

    La Genziana d’oro Miglior film di alpinismo, popolazioni e vita di montagna – Premio CAI al film iraniano "Holy Bread"; la Genziana d’oro Miglior film di esplorazione o avventura - Premio “Città di Bolzano” a "Here I Am, Again"; le Genziane d’argento Miglior contributo tecnico-artistico a "Die letzten Österreicher" e Miglior cortometraggio al cinese "One Day".

  • Un cammino lungo tutta Italia: il Sentiero Italia CAI al Trento Film Festival

    Un cammino lungo tutta Italia: il Sentiero Italia CAI al Trento Film Festival

    Pubblicata il 08/05/2021

    Il presidente del Club alpino italiano Vincenzo Torti, il vicepresidente Antonio Montani e lo scrittore e alpinista Erri De Luca – moderati da Anna Sustersic - hanno dialogato con Paolo Paci (direttore Meridiani Montagne) e Francesco Cappellari (edizioni Idea Montagna) sullo straordinario cammino di oltre 7000 km che percorre tutta Italia, per celebrare la straordinaria varietà di paesaggi e culture del nostro Paese e per discutere sulla filosofia del lento camminare.

  • Due riconoscimenti speciali per "Diga" di Emanuele Confortin

    Due riconoscimenti speciali per "Diga" di Emanuele Confortin

    Pubblicata il 06/05/2021

    Il Premio Forum per la Pace e i Diritti Umani è stato assegnato al film iraniano “Holy Bread”. “Diga” si aggiudica il Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO e il Premio Museo Usi e Costumi della Gente Trentina.

  • “La casa rossa” vince anche il Premio Solidarietà Cassa di Trento

    “La casa rossa” vince anche il Premio Solidarietà Cassa di Trento

    Pubblicata il 05/05/2021

    Il riconoscimento è stato consegnato al regista Francesco Catarinolo e al produttore Gianluca De Angelis oggi alle 15.30 in Sala 3 al Modena.

  • E’ il giorno di tre riconoscimenti speciali!

    E’ il giorno di tre riconoscimenti speciali!

    Pubblicata il 04/05/2021

    Il nuovo "Premio Lizard - Viaggio e avventura" è stato assegnato al film “La casa rossa”. Doppia premiazione in Sala 2: il "Premio CinemAMoRe" a “PrimAscesa” di Leonardo Panizza e il "Premio Studenti Università di Trento, Bolzano e Innsbruck" a “Schianti” di Tobia Passigato.

  • Mille i biglietti staccati nel primo week-end in sala!

    Mille i biglietti staccati nel primo week-end in sala!

    Pubblicata il 03/05/2021

    Il Trento Film Festival è stato il primo festival in Italia a tornare al cinema, e il pubblico ha risposto con entusiasmo. Leveghi: “E’ l’edizione della ripartenza e della speranza!”

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.