Formazione insegnanti

In occasione della 70. edizione il Trento Film Festival propone una sezione speciale invitando il pubblico ad un viaggio nel tempo.

Il Festival ha radici profonde ma la sua forza è sempre stata guardare al futuro e il cinema per eccellenza che guarda al futuro è la fantascienza. La sezione, che prende il nome di “Destinazione … Futuro”, avrà quindi un focus sul cinema di fantascienza e un calendario di appuntamenti legati all’esplorazione interplanetaria e all’astronomia.
All’interno di questa ampia cornice si inserisce l’appuntamento formativo per insegnanti che il Trento Film Festival propone sul tema del femminile e della parità di genere, tema che verrà approfondito attraverso la lettura di alcune opere cinematografiche e delle relative protagoniste.

La lezione è a cura de La Cappella Underground – Centro Ricerche e Sperimentazioni Cinematografiche e Audiovisive e organizzatore del Trieste Science + Fiction Festival.


MARTEDì, 03 MAGGIO – Ore 16:30

IL FEMMINILE NELLA FANTASCIENZA CONTEMPORANEA

Il femminile, nel cinema e nel videogioco di fantascienza, è un elemento sempre più importante per riflettere sulla questione di genere nella contemporaneità.
Destinatari: insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Per iscrizioni

A cura di Marco Catenacci, La Cappella Underground
In collaborazione con MUSE
Con la partecipazione di Lucia Martinelli, componente del direttivo dell’Associazione Donne e Scienza e President of The European Platform of Women Scientists – EPWS

Con il contributo di
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
MUSE Sala Conferenze, Corso del Lavoro e della Scienza 3, e online

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.