Formazione insegnanti

Tra Cinema e Natura: il kit didattico su cinema e sostenibilità

L’archivio cinematografico del Trento Film Festival è diventato negli anni un vero e proprio patrimonio, ricco di spunti per approfondimenti, che ben si presta ad un utilizzo in chiave didattica: questioni ambientali, culturali e di attualità hanno trovato spazio sempre crescente all’interno della programmazione rendendola più variegata e stimolante. Il Festival racconta sempre più spesso il rapporto tra uomo e natura promuovendo la conoscenza e la difesa dei territori e approfondendo i legami con popoli e culture.

Il percorso delle classi che partecipano alle attività in programma durante la manifestazione prevede la visione di film di grande qualità, selezionati e suddivisi per fasce d’età, a cui si affiancano laboratori di educazione all’immagine e momenti di approfondimento sull’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale, sulla salvaguardia dell’ambiente e sugli stili di vita sostenibili.

All’interno di questa proposta ben strutturata è sembrata naturale la realizzazione di una raccolta di opere, proposta nel Kit didattico Tra Cinema e Natura. Educazione all’immagine per la formazione allo sviluppo sostenibile, che offra spunti di riflessione e analisi e che si ponga come obiettivo un percorso educativo in linea con i temi descritti e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che l’insegnante può intraprendere direttamente in classe nel momento che ritiene più adatto all’interno del programma scolastico.

Clicca qui per maggiori informazioni e per richiedere il kit.

___________________________________________________________________________________________

Visioni Sostenibili

Progetto finanziato da Fondazione Caritro, attraverso il bando Comunità scolastiche che ripartono, con capofila l’Istituto Comprensivo Trento4 e partner il Centro per la Cooperazione Internazionale. Il progetto, che ha lo scopo di far incontrare la didattica e il cinema con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile descritti dall’Agenda Onu 2030, si propone di sviluppare un sistema di supporto alla Didattica Digitale Integrata e di sostenere le e gli insegnanti nell’elaborazione del curricolo di educazione civica e di cittadinanza. Nella formazione viene sperimentato il kit didattico Tra Cinema e Natura, educazione all’immagine per la formazione allo sviluppo sostenibile.

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.