T4Future Progetti e Formazione

GIURIA T4FUTURE
Dopo l’esperienza molto apprezzata della scorsa edizione, il Festival intende riproporre a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado del Trentino un percorso formativo sul linguaggio cinematografico per favorire una visione consapevole e critica dei prodotti audiovisivi, estremamente presenti ed impattanti nella nostra quotidianità.
Il percorso prevede l’istituzione della giuria T4Future 2023, un gruppo di ragazzi e ragazze che valuterà un’ampia selezione di opere cinematografiche della sezione T4Future e decreterà il film più meritevole.
La giuria sarà accompagnata da un formatore e docente di linguaggio cinematografico che li guiderà all’interno del mondo del Festival e nella visione dei film selezionati fornendo elementi per supportarne la lettura ma lasciando poi in assoluta autonomia la scelta del vincitore.

Per maggiori informazioni
0461.986120 | federica.pellegatti@trentofestival.it


TIC TOC FUTURE 2023

Percorso formativo per la realizzazione di una campagna di comunicazione sull’adattamento ai cambiamenti climatici attraverso l’utilizzo del linguaggio dell’audiovisivo e dei social media.

La campagna di comunicazione TIC TOC FUTURE realizzata in collaborazione con APPA e l’Associazione Viração&Jangada, sull’adattamento ai cambiamenti climatici si concentra sull’utilizzo del linguaggio audiovisivo e dei social media per l’approfondimento di temi inerenti l’emergenza climatica. Propone un percorso formativo dedicato a 4 classi delle scuole secondarie di secondo grado del Trentino per la realizzazione e diffusione sui principali social media di 20 brevi spot ideati e realizzati dagli stessi studenti. Il progetto intende promuovere la consapevolezza nell’utilizzo del mezzo audiovisivo ed incoraggiare la cittadinanza attiva nei giovani attraverso processi e azioni di comunicazione collaborativa e di sensibilizzazione sociale. I video verranno presentati in occasione del 71° Trento Film Festival (28/4/2023 – 7/5/2023): una mattina sarà dedicata interamente ai progetti che verranno proiettati sul grande schermo alla presenza di ospiti esperti di comunicazione e social media.

Info e Prenotazioni
0461 491578 |  educazioneambientale@provincia.tn.it
TIC TOC FUTURE

Massimo 4 classi.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.