Ivan è un contadino, laureato in filosofia, che ha scelto di ritornare nella sua terra natale, nel Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano, per dedicarsi alla semina dei "grani del futuro". Teresa è una donna anziana, una contadina che da giovane ha scelto di emigrare in Germania, abbandonando la terra per migliorare le condizioni di vita dei suoi figli. Le loro storie si intrecciano seguendo il ciclo delle stagioni e la vita di un chicco di grano, dalla semina alla mietitura nell’anno della pandemia.
Lingua: Italiano
Registi
Sara Manisera
Giornalista, autrice e regista indipendente, collabora con numerose testate nazionali e internazionali. Si occupa di ambiente, società civile, agricoltura, donne, caporalato e ha realizzato reportage in Iraq, Siria, Libano, Tunisia, Kosovo, Bosnia e Italia.
Arianna Pagani
Arianna Pagani è una filmmaker e giornalista multimediale. Il suo lavoro negli anni si è concentrato su questioni relative a conflitti politici e militari, diritti umani e crisi umanitarie e ambientali. Arianna ha coperto una serie di storie, in diversi paesi, contribuendo con reportage, documentari e immagini, pubblicate da diverse testate nazionali e internazionali. Dal giornalismo all'editoria l'approccio al raccontare è concentrato sull'approfondimento e la potenza e l'onestà dell'immagine. Arianna è membro fondatore di FADA collective dal 2020.
Galleria
Trento Film Map
Il Trento Film Festival ti consiglia anche…