ALPINISTE, GENITORIALITÀ E RISCHIO. Riflessioni su genitorialità e rischio da una prospettiva di genere.
Partecipa e modera Alessia Tuselli ricercatrice post dottorale presso il Centro Studi Interdisciplinari di Genere, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. Intervengono Linda Cottino (giornalista e storica dell’alpinismo), Riccarda de Eccher (artista e alpinista), Elena Goatelli (regista), Ingrid Runggaldier (storica dell’alpinismo femminile). Ospiti Eliza Kubarska (regista e alpinista), Antonella Giacomini (esploratrice e scrittrice). Interviste a Sara Avoscan, Palma Baldo, Silvia Metzeltin, Federica Mingolla e Anna Torretta.
Partendo da una lettura di genere dello spazio sportivo, che fa emergere dimensioni asimmetriche e discriminatorie verso le donne che attraversano il mondo dello sport, soprattutto in discipline e/o contesti sportivi percepiti e considerati come maggiormente "maschili", arriviamo a una riflessione collettiva sulla genitorialità e il rischio dell’alpinismo, concentrando lo sguardo su come è stata percepita negli anni, nell’ambito sociale e culturale, la figura di madre e alpinista rispetto a quella del padre.
Una lettura profonda e ad ampio raggio sui condizionamenti patriarcali che hanno determinato chi ha più o meno diritto a una vita al limite, il diritto a rischiare.
- In collaborazione con Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento