FESTIVAL TRAINING. I FESTIVAL COME LABORATORI DI FORMAZIONE
Incontri

FESTIVAL TRAINING. I FESTIVAL COME LABORATORI DI FORMAZIONE

GREEN SI DIVENTA
Green Festival e Green Film. Fronte comune sul tema della sostenibilità tra Italian Film Commissions e Associazione Italiana Festival di Cinema. L'industria cinematografica europea sa avvertendo chiaramente la responsabilità del settore sul tema della sostenibilità. Un impegno che riguarda tutta la filiera e che passa dalla necessità di azioni concrete a quella di formare i professionisti. Un momento di confronto e aggiornamento sulle più recenti attività relative a produzione, eventi e formazione che stanno guidando la transizione del settore in Italia.
Con Mercedes Fernandez Alonso (TorinoFilmLab), Chiara Valenti Omero (Presidente AFIC/ShorTS International Film Festival), Luca Ferrario (Trentino Film Commission/VItalian Film Commissions), modera Laura Zumiani (Trento Film Festival/AFIC)

NORD/EST/DOC/CAMP
Documentari e territori in progress dal Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto
Con Sergio Fant, responsabile programma cinematografico Trento Film Festival e Riccardo Costantini, direttore Pordenone Docs Fest - Le voci del documentario.
Un confronto con il mondo del documentario per presentare un progetto che unisce le forze di due festival radicati su un territorio cinematograficamente sempre più creativo e vitale, per offrire consulenza e sostegno a progetti in fase di finalizzazione. Un itinerario a tappe per accompagnare film prodotti nel Nord-Est o che hanno il Triveneto come tema o sfondo, lavorando insieme sugli ultimi aspetti in un contesto informale, coinvolgendo nel ruolo di esperti alcuni dei migliori professionisti locali e non, dall'ambito della regia a quello del montaggio, dalla post-produzione alla distribuzione e promozione festivaliera.

ITINERANZE DOC
Con Alessandro Stellino, direttore Festival dei Popoli
Presentazione del percorso semestrale di formazione e training, dedicato a progetti di cinema del reale in fase di sviluppo, per sostenere a livello creativo e produttivo registi al primo (o secondo) lungometraggio.
Un’iniziativa unica, nata dalla collaborazione di alcuni dei festival italiani più importanti del settore:
6 workshop intensivi, un percorso di mentoring one-to-one e numerose occasioni di networking con produttori, distributori e broadcaster.
Promosso da Bellaria film festival, IsReal, Sole Luna Doc Festival, PerSo Film Festival, FrontDoc, Festival dei Popoli.

Date
02/05/2022 15:00
Luogo
Palazzo Roccabruna
Via Santa Trinità, 24
Trento