Il Ritorno del Lupo
Il Ritorno del Lupo
Niccolò Barca, Tommaso Merighi
Italia / 2023 / 23' / Anteprima italiana
Il Ritorno del Lupo
Niccolò Barca, Tommaso Merighi
Italia / 2023 / 23' / Anteprima italiana

Nel mezzo di quella che molti scienziati definiscono la sesta estinzione di massa, il ritorno del lupo dovrebbe essere considerato una storia di successo. Eppure, non tutti sono d’accordo. Sulle Alpi, dove questo predatore era sparito per quasi un secolo, la sua presenza ha acceso un conflitto tra coloro che vedono la coesistenza come uno sviluppo cruciale nel nostro rapporto con l’ambiente e coloro che la percepiscono come una minaccia al loro stile di vita e alle tradizioni di cui sono portatori.

Lingua: Italiano

Proiezioni

Il Ritorno del Lupo fa parte di questi programmi:

01/05/2024
16:30
Multisala Modena — Sala 3
Non disponibile
02/05/2024
19:00
Multisala Modena — Sala 1
Non disponibile
05/05/2024
19:00
Multisala Modena — Sala 1
Non disponibile

Registi

Niccolò Barca

È un fotografo, giornalista e musicista di Roma. IL RITORNO DEL LUPO è il suo secondo progetto audiovisivo.

Tommaso Merighi

È nato a Bologna e vive a Milano. Nel 2018 si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano e si forma come regista. Ha diretto spot per start up e realtà sociali.

Premi

Premio RAI Trento
Ed. 2024
Nel documentario si raccontano con immagini originali e interviste, le vicende ambientali e sociologiche legate alla ricomparsa dei lupi sulle Alpi da dove erano scomparsi da quasi un secolo. Non tutti sono contenti e fra questi in particolare, quanti vivono e lavorano sui monti. Il racconto si avvale di un linguaggio semplice, immediato per descrivere un animale affascinante e la precaria convivenza con l’uomo in un ambiente sempre più antropizzato dove pascolano animali domestici. La vicenda si svolge per capitoli e si conclude con l’augurio che venga trovato il giusto equilibrio fra l’uomo e questo suo grande antagonista.

Galleria

Trento Film Map