ECHI. LA MONTAGNA TRA FOTOGRAFIA E PITTURA
L’arte contemporanea di Massimiliano Corradini e di Marcello Nebl dialoga con opere scelte dalla collezione d’arte della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.
La Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, in occasione del Trento Film Festival 2023, organizza una mostra d’arte dedicata alla montagna nella sede del Palazzo della Regione.
La mostra espone opere novecentesche della collezione d’arte regionale in dialogo con opere contemporanee dell’artista Marcello Nebl e del fotografo Massimiliano Corradini.
La mostra presenta la montagna sotto molteplici punti di vista con un’alternanza di scultura, pittura e fotografia: le opere plastiche di Othmar Winkler, Adolf Vallazza, Rinaldo Cigolla, Aron Demetz, Martin Demetz, Eduard Moroder, Luigi Degasperi, Milos Borc, dedicate alle genti di montagna e provenienti dal patrimonio artistico della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, sono messe in relazione con gli scatti in bianco e nero del fotografo Massimiliano Corradini dedicati in maniera specifica alle Dolomiti di Brenta ed agli acrilici su tela dell’artista Marcello Nebl nei quali la montagna appare come concetto, metafora della vita stessa. Modi diversi di presentare la montagna come rappresentazione vitale dell’anima, come Grande Madre che ci accompagna all’interno del grande ciclo della Natura.
L’allestimento a parete, in particolare, alterna ad ogni quadro di Nebl una fotografia di Corradini portando così il visitatore a poter apprezzare i due diversi punti di vista: la montagna osservata dal pittore, che da reale diviene immaginazione e concetto per poi tornare alla realtà grazie a una peculiare e metodica tecnica che unisce pittura e grafica ed il reale catturato dall’occhio del fotografo e reso irreale dall’apparecchio e dalla propria visione di lavorazione.
La mostra si inserisce nel progetto “La Regione fuori dai vetri”, promosso dall’assessore regionale Waltraud Deeg, per offrire l’opportunità a tutta la popolazione di vivere da vicino l’espressione e la bellezza dell’arte mettendo a disposizione di tutti le opere d’arte della Regione. L’obiettivo del progetto è quello di rendere prossimamente la mostra “Echi. La
montagna tra fotografia e pittura” itinerante su più sedi nel territorio regionale, affinché l’ente Regione diventi sempre più una rete con capacità di raccolta, di legame, di appartenenza, un luogo di formazione allargato. Per gli organizzatori la mostra è un’occasione per coniugare gli elementi naturalistici e antropologici, in vario
modo rappresentati dalle opere esposte, a testimonianza del prezioso habitat regionale, che va custodito e difeso.
La mostra sarà arricchita da un'opera di Andrea Borga dal titolo "Eco di montagna" e sarà accompagnata da un catalogo delle opere a cura della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.
- A cura di Giuseppe Tasin
- Organizzata da Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol Assessorato regionale Patrimonio e Digitalizzazione, Ufficio Patrimonio
- Con la co-partecipazione di Comunità della Val di Non
- Con il patrocinio di SAT Società Alpinisti Tridentini