THE CLIMBERS

THE CLIMBERS

di Jim Herrington

Per oltre vent'anni mentre girava il mondo, il fotografo e scrittore Jim Herrington ha creato una serie di ritratti delle leggende dell'alpinismo della prima metà del XX secolo.

Tra gli anni '20 e '70 uomini e donne determinati e all'avanguardia in un'attività per lo più sconosciuta al grande pubblico dell'epoca, con attrezzi primitivi, notevole ingegno, talento e forza d'animo hanno raggiunto vette e pareti mai scalate prima in tutto il mondo. Lo sforzo di Herrington ha portato al suo primo libro, The Climbers, una raccolta di sessanta ritratti in bianco e nero di questi personaggi aspri e solitari. Usando immagini e parole Herrington non ha solo catturato la loro umanità, le loro ossessioni, il loro intelletto e le loro fragilità, ma ha anche fornito un'osservazione su cosa significa vivere e su cosa significa invecchiare.

Cosa vuol dire avere novantotto anni e guardare indietro a una vita senza compromessi, trascorsa nell’"inutile" ricerca delle prime ascensioni, di solito lontano da casa e dagli affetti? Lo slancio e il vigore della giovinezza non sono la ricetta ideale per l'introspezione, ma gli ultimi anni sono certamente sufficienti. Herrington ha imparato molto, tanto su se stesso quanto sui suoi soggetti durante questo progetto: il prezzo e la ricompensa delle proprie ossessioni e come vivere nel presente.

The Climbers è stato premiato col Grand Prize e col Mountaineering History Award al Banff Film & Book Festival 2017 ed è stato presentato con un lungo tour in Europa, Nord America e Asia.
Ecco una selezione di ventotto ritratti di The Climbers.

Jim Herrington
A 13 anni, Jim Herrington ha fotografato la leggenda del jazz Benny Goodman con la sua nuova fotocamera da 35 mm. Più recentemente ha firmato le copertine degli ultimi album dei The Black Keys e Dolly Parton. Negli oltre 40 anni di carriera Herrington ha viaggiato attraverso gli Stati Uniti e a livello internazionale documentando la cultura alla fonte, ma anche quella profondamente influenzata dalle radici della musica americana: il rock & roll, il blues, il country, il folk, il jazz e le loro fusioni. I suoi ritratti di musicisti, attori, autori e altri personaggi pubblici, tra cui The Rolling Stones, Dolly Parton, Tom Petty, Morgan Freeman, Cormac McCarthy, Sir Ian McKellen, Jerry Lee Lewis e Willie Nelson, sono apparsi sulle pagine di Vanity Fair, Rolling Stone, The New York Times e altri e su moltissime copertine di album sin dagli anni '80.
Le sue fotografie sono state esposte a livello internazionale e in numerose collezioni private.

  • A cura di Jim Herrington
Date
Dal 28/04/2023 fino al 07/05/2023
Luogo
Piazza Cesare Battisti
Piazza Cesare Battisti
Trento