A PASSO DI DONNA
Pittura dal vivo a cura di Emi.artes
Montura ed Arte Sella rendono omaggio al Trento Filmfestival ed al tema del manifesto 2024
"A passo di donna" porta il tema della cura e della natura grazie ad una narrazione sulla montagna proposta attraverso il rinnovato sguardo dell'autrice sulla femminilità e il ruolo della donna nel contemporaneo.
"A passo di donna" attraversa gli stilemi tipici dello stile illustrativo di Emi.Artes, verso una relazione con il pubblico presente, attiva e densa di significato; grazie alla raccolta di tratti espressi tra il pubblico, l'opera si arricchirà del contributo dei presenti e delle loro narrazioni. Un'esperienza artistica collettiva tra territorio e contemporaneo, attraverso la soggettività di un'autrice protagonista del suo tempo e da sempre attenta ai temi dell'arte partecipata e dell'ecologia del pensiero.
Emanuela Salvatori, in arte Emi.Artes, illustra e crea, dipinge sui muri e si lancia in laboratori d'arte in giro per l'Italia e per il mondo. Si laurea all’Accademia di Belle Arti di Roma ma è grazie soprattutto ai suoi numerosi viaggi (Argentina, Messico, Spagna) che indirizza la sua personale ricerca artistica verso quel fare arte popolare. Le sue illustrazioni passano dalla carta ai grandi muri delle città e la sua arte vive nello spazio pubblico, in mezzo e con la gente. I suoi personaggi, le sue forme e i suoi colori sono "a servizio" principalmente di realtà sociali (onlus, associazioni, scuole, comunità...) e culturali, con murales e laboratori artistici adatti e fruibili a tutti. Il suo motto è: "Impara l'arte e applicala in ogni parte!"
- A cura di Montura ed Arte Sella