Altrove
Altrove
Elsewhere
Gabriele Canu
Italia / 2025 / 50' / Anteprima italiana
Altrove
Elsewhere
Gabriele Canu
Italia / 2025 / 50' / Anteprima italiana

Le salite alpinistiche sono sovente oggetto di racconto attraverso le tacche, i gradi, la prestazione sportiva. In una società che ci costringe all'efficienza, siamo dunque condannati al successo? In una piccola spedizione in un altrove inesplorato, spazio desiderato e necessario, roccia e pareti si trasformano: da protagoniste assolute a prezioso sfondo di una storia di amicizia, di relazioni e di alpinismo come cura per l’anima.

Lingua: Italiano

Proiezioni

Altrove fa parte di questi programmi:

  • Mountain Roots

    Mountain Roots

    Carrie McCarthy, Mark Pedri

    Stati Uniti, Italia / 2025 / 28'

  • Altrove

    Altrove

    Gabriele Canu

    Italia / 2025 / 50'

28/04/2025
15:00
Supercinema Vittoria
Non disponibile
02/05/2025
21:00
Multisala Modena — Sala 3
Non disponibile
04/05/2025
15:30
Multisala Modena — Sala 3
Non disponibile

Regista

Gabriele Canu

Gabriele Canu

Regista, alpinista ed esploratore, attraverso il suo lavoro documenta ed approfondisce le connessioni tra gli uomini e i territori. Cura personalmente l’intero processo creativo dei suoi progetti, dalla regia alla fotografia, dalle riprese al montaggio. Ha prodotto e diretto due lungometraggi: Finale ’68 (2018) e Sadpara (2024)

Premi

Premio "Città di Imola"
Ed. 2025
E’ una regia intima e silenziosa quella che ci proietta nel viaggio di Alessandro, Alberto, Armando e Matteo, quattro scalatori che si ritrovano in un luogo indefinito, in un tempo quasi sospeso. Un “altrove” inesplorato, dove la pura prestazione alpinistica lascia spazio all’avventura, all’ironia, all'autenticità dei legami e al desiderio di trovare il proprio equilibrio lontano dal superfluo e dai canoni della società moderna. Un viaggio contro la paura in cui il rapporto uomo-natura si allinea con i valori del Club Alpino Italiano.

Galleria

Trento Film Map