Le Capre di Margone
Le Capre di Margone
The Goats of Margone
Misheck Shikabeta
Italia / 2024 / 16' / Anteprima italiana
Le Capre di Margone
The Goats of Margone
Misheck Shikabeta
Italia / 2024 / 16' / Anteprima italiana

Il film approfondisce le pratiche innovative e sostenibili alla base di una delle fattorie di capre più esclusive del Trentino. Situata in un pittoresco paesaggio montano, l'allevamento di Capra Punk è guidato da un gruppo di giovani che ha deciso di seguire una tradizione antica. Creando prodotti locali unici, rappresenta una nuova filosofia di allevamento che salvaguarda l'ambiente e celebra la dignità degli animali. Le capre sono libere di pascolare nei boschi, il loro habitat naturale.

Lingua: Italiano

Proiezioni

Le Capre di Margone fa parte di questi programmi:

26/04/2025
19:00
Multisala Modena — Sala 3
Non disponibile
02/05/2025
18:45
Supercinema Vittoria
Non disponibile
04/05/2025
15:30
Multisala Modena — Sala 3
Non disponibile

Regista

Misheck Shikabeta

Misheck Shikabeta

Misheck (nato nel 1994) è un regista e fotografo zambiano nato e cresciuto a Lusaka che lavora tra lo Zambia e l'Italia. Ha avuto la fortuna di guadagnarsi da vivere con la macchina fotografica, lavorando con diverse ONG, aziende e privati per oltre un decennio.

Premi

Premio EUSALP. Quello che mi tiene qui
Ed. 2025
I valori e lo spirito che supportano la Macroregione Alpina, ovvero la sostenibilità, l’inclusione ed il favorire la scelta del contesto alpino quale luogo di vita e di lavoro, sono interpretate in modo impeccabile in questo documentario. Perfino il carattere quasi amatoriale del filmato non oscura l’originalità e la freschezza del messaggio che riesce a valorizzare appieno il processo di economia circolare in connessione con la tenacia dello stile di vita promosso da giovani imprenditori legati alla cultura del territorio. La resistenza e la permanenza delle attività agro-silvo-pastorali attraverso il recupero di metodi di allevamento antichi sono l’emblema delle comunità montane che lottano per rimanere vive e attrattive. Pertanto il documentario interpreta in modo autentico il tema del Premio EUSALP “Quello che mi tiene qui”.

Galleria

Trento Film Map