RECORDS. Anelli di congiunzione

RECORDS. Anelli di congiunzione

Una grande mostra sulla storia delle Olimpiadi e dell’Olimpismo per riflettere sul significato dei Giochi Olimpici e sul rapporto tra le Olimpiadi e il territorio. Per accompagnare le prossime Olimpiadi e Paraolimpiadi, che si svolgeranno su una ampia area del Nord d’Italia nel 2026, il progetto triennale “Anelli di congiunzione” ha trasformato Le Gallerie in un grande hub culturale che racconta il presente, il passato e il futuro di questo evento.

Il percorso espositivo si compone di una serie di grandi exhibit immersivi che affrontano varie tematiche, dalla nascita delle Olimpiadi moderne all’Olimpismo, con particolare attenzione alle discipline olimpiche invernali. Nel più ampio tema delle “Misurazioni”, grande spazio è dato al racconto di come si sono evoluti nella storia dello sport olimpico il “corpo” dello sportivo, la “scienza del cronometraggio” e la “ricerca della velocità”.

  • Il percorso espositivo è realizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026 e con il supporto del Museo Olimpico 
Date
Dal 06/02/2024 fino al 05/01/2025
Luogo
Le Gallerie di Piedicastello
Piazza di Piedicastello
Trento