Tutte le news
-
72. Trento Film Festival: uno spazio di libertà sempre più amato
Pubblicata il 07/05/2024
Si è chiusa domenica l’edizione 2024 del Trento Film Festival, con un successo di pubblico senza precedenti: più di 20.200 i biglietti staccati per gli appuntamenti dedicati ai film in programma, oltre 18mila spettatori agli eventi.
-
Premi del pubblico: vincono “Monte Corno - Pareva che io fussi in aria” e “Segnali di vita”
Pubblicata il 05/05/2024
Il Premio del pubblico Miglior Film di Alpinismo – Rotari è andato al film “Monte Corno - Pareva che io fussi in aria” di Luca Cococcetta. “Segnali di vita” di Leandro Picarella si aggiudica invece il Premio del pubblico Miglior Lungometraggio – DAO.
-
Ultimi riconoscimenti speciali: assegnati oggi il Premio “Mario Bello” e il Premio T4Future
Pubblicata il 04/05/2024
Il premio istituito dal Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai va a “The Great White Whale” di Michael Dillon, il T4Future a “Things Unheard Of” di Ramazan Kiliç.
-
Sabato e domenica le repliche in sala dei film vincitori
Pubblicata il 04/05/2024
Al Multisala Modena e al Supercinema Vittoria saranno nuovamente proiettati i film premiati con le Genziane dalla Giuria internazionale, con i riconoscimenti speciali dalle giurie indipendenti e dal pubblico.
-
“Un pasteur” di Louis Hanquet Genziana d’Oro Miglior Film al 72. Trento Film Festival
Pubblicata il 04/05/2024
Assegnati i Premi ufficiali del 72. Trento Film Festival
-
“Il Chiodo d’Oro Sosat” si apre al Triveneto e premia due cordate all’insegna della famiglia
Pubblicata il 02/05/2024
Il prestigioso riconoscimento assegnato ai trentini Caterina, Riccardo ed Elio Mazzalai e ai veneti Sara Avoscan e Omar Genuin. Oggi la cerimonia di premiazione nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Geremia.
-
È il giorno del Premio RAI Trento
Pubblicata il 02/05/2024
l premio istituito dalla Sede Rai di Trento va a “Il Ritorno del Lupo” di Niccolò Barca e Tommaso Merighi.
-
Elio Orlandi nominato socio onorario del Trento Film Festival
Pubblicata il 01/05/2024
In occasione della speciale serata alpinistica "Legami", al Teatro Sociale di Trento, Elio Orlandi è stato nominato socio onorario del Trento Film Festival.
-
E’ il turno del Premio Cinema per i diritti umani e del Premio Studenti Università di Trento, Bolzano e Innsbruck
Pubblicata il 01/05/2024
Alle 14.45 al Cinema Modena in Sala 2 saranno premiati “Mrs. Iran's Husband” di Marjan Khosravi Baledi e “Wheels On The Bus”di Surya Shahi.
-
Assegnati altri tre riconoscimenti speciali
Pubblicata il 30/04/2024
Oggi è il giorno del Premio Ritter - Emozioni in Montagna, del Premio CinemAMoRe e del Premio "Città di Imola".
-
Il Premio Amelia De Eccher a “Postcards from the Verge”
Pubblicata il 29/04/2024
Al film della regista polacca Natalia Koniarz il premio in memoria di Amelia de Eccher, per le donne, da entrambi i lati della cinepresa.
-
Assegnati oggi il Premio EUSALP e il Premio Museo etnografico trentino San Michele
Pubblicata il 28/04/2024
Entrambi i riconoscimenti speciali sono stati assegnati a “Velovelodico” di Alessandro Anderloni.
-
Assegnati i primi quattro riconoscimenti speciali
Pubblicata il 27/04/2024
In occasione delle proiezioni in sala oggi saranno consegnati i premi Dolomiti Patrimonio Mondiale, il Premio Solidarietà Banca per il Trentino - Alto Adige, il Premio Green Film e il Premio Antropocene MUSE.
-
Al Trento Film Festival con DAO e Ritter: emozioni di montagna
Pubblicata il 24/04/2024
Partecipa al Trento Film Festival a un prezzo ridotto! Acquista 2 tavolette di cioccolato Ritter Sport in uno dei punti vendita Conad aderenti e mostra lo scontrino al Desk di MontagnaLibri durante il festival (dal 26 aprile al 5 maggio). Ti aspettano bellissimi premi, come un buono sconto per un evento del Festival e una latta di metallo collezionabile.
-
La montagna va in città. Al Salone del Libro ritorna la Sala della Montagna
Pubblicata il 22/04/2024
Trentino Marketing, MontagnaLibri | Trento Film Festival e Premio ITAS del Libro di Montagna tornano al Salone del Libro di Torino (9-13 maggio) con la Sala della Montagna. Tanti gli ospiti, da Mauro Corona a Nasim Esqhi, da Erri De Luca a Jim Herrington.
-
MontagnaLibri, per un 72. Trento Film Festival tutto da leggere
Pubblicata il 09/04/2024
Tanti gli appuntamenti previsti nel Salotto Letterario di Piazza Duomo, tradizionale “campo base” per incontri con scrittrici e scrittori, e in altri luoghi della città. Prosegue la collaborazione col Premio ITAS del Libro di Montagna, giunto quest’anno alla sua 50a edizione.
-
Uomo e natura: racconti e sguardi inediti, alla ricerca di un nuovo equilibrio
Pubblicata il 09/04/2024
120 i film selezionati per il 72. Trento Film Festival, di cui 25 nel Concorso internazionale. Gervasini: “Le anime del Festival si intrecciano sempre di più: alpinismo e racconto della montagna, delle sue genti e delle sue culture, si contaminano e si rafforzano a vicenda”.
-
72. Trento Film Festival: un caleidoscopio sulle montagne del mondo
Pubblicata il 09/04/2024
L’esplorazione di se stessi, la fragilità della montagna e le nuove sfide che pone all’uomo sono alcuni dei fili che si snodano tra i 120 film e gli oltre 130 eventi in programma.
-
“La montagna lucente”: 1984- 2024. L’impresa di Messner e Kammerlander sul Gasherbrum I e II torna sul grande schermo
Pubblicata il 28/03/2024
La versione restaurata dell’edizione italiana del documentario di Werner Herzog verrà proiettata venerdì 3 maggio al Teatro Sociale alla presenza del protagonista, Reinhold Messner: una serata evento in collaborazione con Enervit, VIGGO e Werner Herzog Film, a quarant’anni dall’impresa e dall’uscita del film.
-
Francesco Nuti: l’omaggio del Trento Film Festival
Pubblicata il 21/03/2024
Nel programma della 72a edizione (26 aprile – 5 maggio) la proiezione di “Tutta colpa del paradiso” e la presentazione in anteprima del podcast “Zitti e Nuti” di Emiliano Cribari prodotto da Officina del Podcast, con il critico cinematografico Rocco Moccagatta.