Alla scoperta del Bondone, a piedi nudi o sotto le stelle

Pubblicata il 24/04/2019

Tante attività in programma, nei prati e sui sentieri del “monte di Trento”. Grande attesa per “Montagne di stelle”, opera musicale – sonora – immersiva che nasce dall’incontro tra l’artista Mariano Detassis ed il musicista Carlo Casillo


Il Trento Film Festival non offre solo uno straordinario programma di film nelle sale cinema cittadine, ma anche moltissime opportunità di attività ed esperienze adatte a tutta la famiglia, per conoscere il patrimonio culturale e naturale della città e dei monti che la circondano, in collaborazione con Rete di Riserve Bondone, MUSE, APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Muse e Fondazione Museo Storico del Trentino.

Si parte già domenica 28 aprile alle 10.30 con l’esploratore e scrittore Franco Michieli, sul Monte Bondone, nel suggestivo contesto del Giardino Botanico Alpino delle Viote, per rievocare straordinarie esperienze vissute nella wilderness dei monti, camminando e sostando, immersi nel silenzio. La passeggiata si conclude con un brindisi. Bus gratuito un’ora prima dell’evento dal parcheggio Zuffo, con prenotazione obbligatoria presso APT o al numero 0461 216000.

Sempre domenica 28, alle 14.00, è prevista una speciale visita guidata a Forte Cadine (ripetuta domenica 5 maggio). La fortificazione si trova a poca distanza da Trento e difendeva uno dei principali accessi alla città. E’ stato recentemente restaurato e dotato di allestimento multimediale. Prenotazioni presso APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi o al numero 0461 216000.

Mercoledì 1 maggio alle ore 21.00 uno degli appuntamenti più attesi: Montagne di stelle, opera musicale – sonora – immersiva in cuffia sotto le stelle, che nasce dall’incontro tra l’artista, lighting show designer e performer Mariano Detassis ed il musicista, compositore e sound designer Carlo Casillo. Un’opera sonora e musicale visionaria, dedicata alle stelle ed alla luna, nella ricorrenza del 50° anniversario dell’allunaggio, da ascoltare in cuffia osservando il cielo di notte. Sei musicisti dal vivo, suoni elettronici, spazializzazioni sonore e le “voci” della scienza, della poesia, della mistica, della filosofia, della musica e della fantasia si fondono in una partitura unitaria per regalare all’osservatore, mentre guarda le stelle, una visione suggestiva, ispirata, emozionale ed immersiva. Il pubblico prenderà posizione su materassini o coperte per puntare lo sguardo verso il cielo: un viaggio nello spazio infinito del cosmo e dell’anima. Adatto a tutti: si consiglia vestiario adeguato alla quota, ed è necessario munirsi di luce frontale o altra torcia e di una coperta per sedersi al suolo. Partenza ore 21.00 dal parcheggio di Capanna Viote – Terrazza delle stelle. Bus gratuito 1h prima dell’evento presso parcheggio Zuffo – Trento. Prenotazione obbligatoria presso APT o al numero 0461 216000.

A tu per tu con le stelle, venerdì 3 maggio alle 21.00, avvicina il Bondone alle stelle: grazie a potenti telescopi e alla guida di esperti operatori, le finestre dell’Universo si aprono per scoprire le stelle del firmamento. Adatto a tutti: si consiglia vestiario adeguato alla quota, ed è necessario munirsi di luce frontale o altra torcia. Ritrovo alle 21.00 dalla Terrazza delle stelle – Viote del Monte Bondone. Bus gratuito 1h prima dell’evento presso parcheggio Zuffo – Trento. Prenotazione obbligatoria presso APT o al numero 0461 216000

Sabato 4 maggio ore 10.30 tutti In fila indiana “con la terra sotto i piedi”: a piedi nudi in Natura per salvare la Terra dall’inquinamento e dal riscaldamento globale. “Noi esseri umani amiamo la Natura, la amiamo di un Amore che ha origine con la vita, e la Natura ha un potere rigenerativo sulla psiche umana”. Sono parole tratte dal libro “Con la Terra sotto i piedi” (Mondadori) di Andrea Bianchi, che ci invita a togliere le scarpe e camminare scalzi nella Natura per risvegliare la nostra biofilia, l’innata tendenza che abbiamo verso tutte le forme di vita. Un breve workshop e una fila indiana per camminare a piedi nudi nel contesto unico del Giardino Botanico Alpino delle Viote del Monte Bondone, accompagnati dallo scrittore e barefooter Andrea Bianchi. L’evento rientra nel tour di promozione del Barefoot World Record per il clima che si terrà l’8 settembre a Villa Welsperg, Primiero San Martino di Castrozza, in Trentino. Adatto a tutti, vestiario adeguato alla quota. Ritrovo ore 10.30 al Giardino Botanico Alpino Viote. Bus gratuito 1h prima dell’evento presso parcheggio Zuffo – Trento. Prenotazione obbligatoria presso APT o al numero 0461 216000

Chiude il programma delle attività all’aperto Uno sguardo dall’alto. Paesaggio: fragilità e cura, domenica 5 maggio alle 11.00, a cura degli esperti MUSE. Attraverso la lettura del paesaggio da Sardagna e il confronto tra fonti e testimonianze storiche e contemporanee è possibile cogliere la relazione tra gli elementi morfologici che nel tempo hanno imposto all’uomo determinate scelte e le conseguenze che da queste sono scaturite e tuttora sono sotto il nostro sguardo. A seguire aperitivo col territorio presso il bistrot “Trento Alta”. Ritorno a piedi (o in funivia). Adatto a tutti: in caso di ritorno a piedi prevedere vestiario adeguato all’escursione su sentiero. Partenza dalle ore 10.00 dalla stazione di valle della Funivia di Sardagna. Nell’attesa sarà offerta la colazione presso il Bar Funivia.