Edizione 2019
SATELLITI PER PRESERVARE L'AMBIENTE E LA MONTAGNA
Caffè Scientifico

SATELLITI PER PRESERVARE L'AMBIENTE E LA MONTAGNA

Con Francesca Bovolo, ricercatrice FBK

Dalle previsioni meteo a Google Maps, le immagini satellitari sono diventate ormai parte della nostra quotidianità e utilizzate per svariate tipologie di applicazioni.
Francesca Bovolo, ricercatrice della Fondazione Bruno Kessler, ci spiegherà come funzionano le tecnologie satellitari per osservazione della terra e come possono essere impiegate a supporto alla gestione del territorio e dell'ambiente, anche in montagna. Lo farà proponendo alcuni esempi molto concreti, come la mappatura della copertura nevosa, l'analisi e la classificazione della superficie boschiva e agricola, l'espansione del paesaggio urbano e della qualità delle acque lacustri, dimostrando come l'utilizzo di queste conoscenze sia di fondamentale importanza sia nelle attività di pianificazione strategica e prevenzione, sia in caso di interventi di ripristino o progettazione del paesaggio a seguito di calamità ed eventi naturali.

Il mondo del caffè nella sua varietà: cold brew.
Tecniche antiche riprese e riscoperte riportano nuovi aromi a questa bevanda. La miscela San Josè, 100% varietà arabica proveniente da Santa Barbara, selezionata e macinata dalla Torrefazione Lelli di Bologna viene lasciata in infusione a freddo per diverse ore, prima di essere servito diluito ai veri amanti della caffeina.
Assaggio offerto e raccontato dallo staff Panificio Moderno, mentre assistiamo all'incontro!

  • A cura di Fondazione Bruno Kessler. In collaborazione con il Panificio Moderno

Rifugio Moderno della Scienza
Piazza Lodron - Trento

28/04/2019
10:30

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.