Edizione 2019

Premier de cordée

Louis Daquin

Francia / 1943 / 106'

FICTION

PROIEZIONI SPECIALI

Spettacolare classico del cinema di montagna, mai passato a Trento, che nel suo 75. anniversario arriva finalmente al festival in una nuova versione restaurata che esalta gli scenari del massiccio del Monte Bianco, teatro della vicenda. La sceneggiatura si concentra sull'opposizione tra un padre, ex guida di alta montagna convertitosi all'attività alberghiera, e suo figlio, la cui vocazione di alpinista è ostacolata sia dal padre che dalla paura delle altezze. Realizzato principalmente in ambienti naturali nella valle di Chamonix, il film si basa su una serie di antagonismi: padre contro figlio, montagna contro valle, vocazione contro dovere. In questo film senza stelle, si distingue il ritratto della fidanzata del giovane alpinista, donna forte interpretata da Irene Corday, che consegna al pubblico questo messaggio: “Dobbiamo combattere. Bisogna superarsi.”
Restaurato in 4K dall'immagine negativa originale presso il Laboratorio L'Immagine Ritrovata di Bologna, sotto la supervisione di Pathé, con il supporto del CNC.

Regista

Louis Daquin

Louis Daquin (Calais, 20 maggio 1908 - Parigi, 2 ottobre 1980) è stato assistente dei registi Pierre Chenal, Fedor Ozep e Jean Grémillon nei loro primi film. Con Gerhard Lamprecht, co-dirige The Player nel 1938. Durante l'occupazione, mentre è impegnato nella Resistenza e nel Partito Comunista Francese, è impegnato nella lotta per la liberazione del cinema francese. I suoi film del dopoguerra conciliano le sue aspirazioni politiche e cinematografiche. Negli anni Cinquanta realizza degli adattamenti e completa la sua carriera come produttore e responsabile dei corsi alla scuola di cinema Idhec.

Galleria

Lingua: Francese

Sottotitoli: Italiano

Proiezioni e biglietti

Premier de cordée fa parte di questo programma:

04/05/2019
17:00
Multisala Modena SALA 3
Non disponibile

Il Trento Film Festival ti consiglia anche…

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.