Edizione 2020

Il Trento Film Festival cerca giovani volontari per la 68. edizione!

Come ogni anno, al Trento Film Festival oltre cento ragazze e ragazzi avranno l’occasione di fare un’esperienza unica conoscendo il “dietro le quinte” di una grande manifestazione di cinema e culture di montagna. Le iscrizioni saranno aperte fino al 27 marzo 2020.
In questa 68a edizione, l’esperienza potrà essere ulteriormente arricchita grazie ad un progetto speciale pensato per chi, tra i giovani volontari, sente di avere un’anima green!
Il termine per le adesioni in questo caso è anticipato al 3 marzo 2020.
Scopri di più sul progetto GIOVANI ATTORI DI (TRAS)FORMAZIONE AMBIENTALE!

Il festival: dove e quando?

Il Trento Film Festival, la più antica rassegna di cinema e letteratura dedicata ai temi della montagna e dell’esplorazione, si svolgerà quest’anno da sabato 25 aprile a domenica 3 maggio, giorni festivi compresi.

Si cercano giovani tra i 18 e i 35 anni disponibili a collaborare come volontari per:

  • assistenza e supporto logistico per allestimenti, proiezioni, eventi, esposizioni
  • supporto ai servizi di accoglienza per il pubblico e gli ospiti
  • gestione dei punti informativi
  • supporto per attività di comunicazione/ufficio stampa

Come posso diventare volontario?

Dopo aver letto le informazioni generali in questa pagina,  compila l’entry-form online entro il 27 marzo 2020 inserendo i tuoi dati personali e indicando in quali giorni sarai disponibile.


Cosa devo sapere prima di inviare la mia adesione come volontario al 68° TFF?

Essere volontario al Trento Film Festival significa avere la possibilità di conoscere da vicino il funzionamento di una macchina organizzativa affascinante e complessa, che coinvolge decine di personalità illustri del mondo dell’esplorazione, dell’alpinismo, dell’arrampicata, della letteratura e non solo. Significa fare nuove esperienze e conoscere altri giovani con cui poterle condividere, metterti alla prova contribuendo con il tuo impegno ad un Festival migliore, e a fianco a momenti di lavoro non mancheranno le occasioni per divertirsi e socializzare.

Ogni volontario riceverà:

  • il gilet Montura del Trento Film Festival;
  • il catalogo del Trento Film Festival;
  • il pass cinema per accedere gratuitamente a tutte le proiezioni del 68. Trento Film Festival;
  • un buono pasto per i giorni in cui il/la volontario/a sia presente per almeno 6 ore.

Disponibilità richiesta
Per ragioni organizzative e per fare in modo che la tua partecipazione possa diventare una vera occasione di arricchimento personale, ti chiediamo una disponibilità minima di 6 giorni così suddivisa:

  • 5 giorni durante il festival, a tua scelta nel periodo 25 aprile – 3 maggio 2020;
  • 1 giorno prima o dopo il festival, a tua scelta dal 21 al 24 aprile oppure il 4 o 5 maggio per i preparativi e la chiusura della manifestazione.

Per ogni giorno di disponibilità indicato nel form, l’impegno orario sarà di circa 4/6 ore al giorno. Solo in caso di esigenze particolari, la tua presenza al festival potrà essere richiesta fino ad un massimo di 8 ore/giorno (con assegnazione del buono pasto). Il calendario definitivo dei turni verrà consegnato a tutti i volontari durante l’incontro di formazione nel mese di aprile.

Gli incontri prima di iniziare
A tutti i volontari è richiesta la partecipazione ad un breve incontro di conoscenza (che si svolgerà nel periodo 1-5 aprile) e ad un incontro di formazione (che si svolgerà nel periodo 15-18 aprile). La presenza ad entrambi gli incontri è fondamentale per poter collaborare con noi. Il calendario delle giornate degli incontri sarà comunicato via mail a tutti gli iscritti entro il 31 marzo.

Oltre alla gestione dei punti informativi per cui sarà indispensabile l’aiuto di tutti, nel form dovrai indicare minimo una e massimo due preferenze di luogo/mansione.Per quanto possibile, cercheremo di organizzare il calendario delle presenze dei volontari in modo da rispettare le preferenze di ognuno. Se necessario potremo chiederti di collaborare anche in ambiti diversi, sarà un’occasione per conoscere il Trento Film Festival a 360° gradi!

Se non abiti a Trento ma vuoi candidarti comunque per diventare volontario del Trento Film Festival…
…il Festival purtroppo non può offrire agevolazioni di alloggio o rimborsi per le spese di viaggio. Se hai la possibilità di procurarti un appoggio in città che ti permetta di partecipare, il tuo aiuto sarà per noi prezioso e potrai comunque inviarci la tua adesione.

Vuoi fare il volontario diventando un “giovane attore di (tras)formazione ambientale”?
Scopri il progetto e ricordati di inviare la tua adesione entro il 3 marzo (anziché entro il 27 marzo), compilando anche la 4a pagina dell’entry-form!

Se il numero di candidature pervenute entro il 27 marzo 2020 dovesse superare le esigenze di staff, l’organizzazione si riserva la facoltà di selezionare i volontari in base alle necessità operative della manifestazione.

Vi aspettiamo!

COMPILA IL FORM


Per maggiori informazioni
Lia Merli – Coordinamento staff
staff@trentofestival.it
+39 340 8265459

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.