Destinazione… Georgia

Sarà l’affascinante repubblica caucasica il Paese ospite della sezione “Destinazione…” della 68. edizione del Trento Film Festival
Finlandia, Russia, Turchia, Messico, India, Cile, Islanda, Giappone, Marocco: il giro del mondo del Trento Film Festival è giunto ormai alla decima tappa, e ha deciso di fermarsi in un Paese affascinante, posto a cavallo tra Europa e Asia, crocevia di culture e depositario di tradizioni millenarie che ne fanno, oggi, oggetto di interesse per studiosi di ogni campo del sapere e, sempre di più, per il turismo mondiale. Si tratta della Georgia, che dal 27 agosto al 2 settembre sarà protagonista della sezione “Destinazione…” della 68. edizione del Trento Film Festival.
La Georgia, repubblica situata nel Caucaso meridionale e bagnata dalle acque del Mar Nero, è conosciuta per le sue imponenti catene montuose e le sue vette innevate, per la sua antichissima cultura vitivinicola e per un patrimonio tradizionale di canti polifonici riconosciuti come Patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco. Se a questo si aggiunge una ricca e solida storia di produzione cinematografica, il collegamento con il Trento Film Festival risulta così evidente da rendere la Georgia il Paese ospite perfetto per festeggiare il decimo anniversario della sezione “Destinazione…”.
In collaborazione con
Film
-
Before father gets back
Mari Gulbiani
(Georgia/Francia/Germania, 2018) -
City of the sun
Rati Oneli
(Georgia/Qatar/Stati Uniti/Paesi Bassi, 2017) -
Dede
Mariam Khatchvani
(Georgia/Qatar/Irlanda/Paesi Bassi/Croazia, 2016) -
I didn't cross the border, the border crossed me
Toma Chagelishvili
(Georgia/Germania, 2016) -
In the Land of Wolves
Grace McKenzie
(Georgia/Australia, 2018) -
Lethe
Dea Kulumbegashvili
(Georgia, 2016) -
Lost Village
George Todria
(Georgia, 2015) -
Mekvle
Goderdzi Chokheli
(Georgia, 1981) -
Ogasavara
Vakhtang (Tato) Kotetishvli
(Georgia, 2015) -
Our Blood is Wine
Emily Railsback
(Stati Uniti, 2018) -
The Harvest
Misho Antadze
(Georgia, 2019) -
The Tower
Salomé Jashi
(Georgia, 2018) -
The White Caravan
Tamaz Meliava, Eldar Shengelaia
(Georgia, 1964)