Edizione 2020

Dede

Mariam Khatchvani

Georgia, Qatar, Irlanda, Paesi Bassi, Croazia / 2016 / 97'

FICTION

DESTINAZIONE... GEORGIA
La sezione "Destinazione..." presenta soprattutto documentari, ma in ogni edizione facciamo delle eccezioni: Dede è una storia di coraggio femminile e di liberazione da secolari tradizioni patriarcali, ambientata nel 1992 sullo sfondo della recente indipendenza dall’Unione Sovietica. Una vicenda ispirata a fatti e persone reali che attraversa le epoche, filmata tra le imponenti montagne della Georgia.

L’instancabile lotta di una donna per la libertà. È il 1992, la giovane Dina vive in un remoto villaggio di montagna, dove la vita è rigorosamente governata da secoli di tradizione. Il nonno di Dina l'ha promessa a David, che sta tornando dalla guerra. Ma con lui arriva un compagno d'armi, l’affascinante Gegi, e Dina si innamora. È possibile sfidare l'ordine stabilito? A quale prezzo? Il suo rifiuto di rispettare la tradizione le costerà più di quanto possa immaginare...

Sito ufficiale

Regista

Mariam Khatchvani

Nata a Ushguli, ha studiato regia alla Shota Rustaveli State Film University. Dopo diversi documentari, realizza il corto Dinola (2013), vincitore di 18 premi in Europa e selezionato per La Fabrique des Cinémas du Monde al Festival di Cannes. Dopo lo Screenwriters' Lab del Sundance, nel 2015, Khatchvani amplia Dinola in una sceneggiatura per il lungo Dede.

Galleria

Lingua: Georgiano

Sottotitoli: Italiano

Proiezioni e biglietti

Dede fa parte di questo programma:

  • Dede

    Dede

    Mariam Khatchvani

    Georgia, Qatar, Irlanda, Paesi Bassi, Croazia / 2016 / 97'

02/09/2020
18:30
Cinema Teatro Nuovo Roma
Disponibile
Dal 20 agosto

Online

03/09/2020 — 09/09/2020
Numero massimo di visioni: 500
Non ancora disponibile

Il Trento Film Festival ti consiglia anche…

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.