Edizione 2020

La Cordillera de los Sueños

Patricio Guzmán

Francia, Cile / 2019 / 85'

DOCUMENTARIO

CONCORSO
I commoventi film tra memoria e politica del documentarista cileno Patricio Guzmán sono stati presentati a Trento in occasione del programma “Destinazione… Cile” nel 2016. Partecipa ora per la prima volta al concorso con il suo ultimo lavoro, un'affascinante riflessione sul significato delle Ande per l’identità cilena, che racconta quelle montagne come imponente metafora storica.

"In Cile, quando il sole sorge, deve scalare colline, pareti e cime prima di raggiungere le più alte rocce della Cordigliera. Nel mio paese, la Cordigliera è ovunque. Ma per i cittadini cileni è un territorio sconosciuto. Dopo essere andato a nord per Nostalgia della luce e a sud per La memoria dell’acqua, ora mi sento pronto a filmare questa immensa spina dorsale, per esplorarne i misteri, potenti rivelazioni della storia passata e presente del Cile." Patricio Guzmán

Sito ufficiale

Regista

Patricio Guzmán

Patricio Guzmán è nato nel 1941 a Santiago del Cile. Ha studiato alla Scuola Ufficiale di Arte Cinematografica di Madrid. Ha dedicato la sua carriera al cinema documentario. I suoi film sono stati proiettati in molti festival e ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali. Dal 1972 al 1979 ha diretto La battaglia del Cile, una trilogia di cinque ore sul governo di Salvador Allende e la sua caduta. Dopo il colpo di stato di Pinochet, Guzmán è stato arrestato e ha trascorso due settimane prigioniero nello Stadio Nazionale. Nel 1973 lascia il Cile e si trasferisce a Cuba, poi in Spagna e in Francia, anche se rimane profondamente legato al suo Paese e alla sua storia.

Galleria

Lingua: Spagnolo

Sottotitoli: Italiano

  • In collaborazione con
    In collaborazione con

Proiezioni e biglietti

La Cordillera de los Sueños fa parte di questo programma:

28/08/2020
21:30
Supercinema Vittoria
Disponibile
Dal 20 agosto
01/09/2020
21:15
TRENTO - Piazza Fiera
Disponibile
Dal 20 agosto

Online

29/08/2020 — 04/09/2020
Numero massimo di visioni: 500
Non ancora disponibile

Il Trento Film Festival ti consiglia anche…

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.