Les Contrebandières
Les Contrebandières
Luc Moullet
Francia / 1967 / 80' / Fiction
Les Contrebandières
Luc Moullet
Francia / 1967 / 80' / Fiction
Primo lungometraggio “alpino” di Moullet, sulla competizione amorosa tra due contrabbandiere a cavallo della frontiera franco-messicana.

Due contrabbandiere scoprono di avere lo stesso uomo. Inizia così una feroce competizione a cavallo della frontiera, che coinvolge sia i doganieri che il sindacato dei contrabbandieri, le cui regole il trio ha infranto. Ambientato sulle Alpi del Sud, care al regista, il film riprende l’osservazione e la critica ironica del movimento studentesco, due anni dopo Brigitte et Brigitte. Ritrovando una delle sue due eroine, stanca della città e pronta a tornare in montagna, il regista immagina avventure e inseguimenti in cui i suoi personaggi sperimentano il piacere del rischio, al centro di un oscuro affare di contrabbando. Acuto osservatore dei paesaggi che ama, Moullet esalta questi grandi spazi senza distorcerli.

Nell'ambito di NÉCESSITÉ DE MOULLET - OMAGGIO A LUC MOULLET, CINEASTA E MONTAGNARD

Lingua: Francese

Sottotitoli: Italiano

Regista

Luc Moullet

Nato nel 1937, Luc Moullet è un cineasta e produttore cinematografico francese. Entrato nella redazione dei Cahiers du cinéma a 18 anni, ha diretto i suoi primi lavori nel 1960, alternando fin dall’inizio con disinvoltura corti e lungometraggi. Giocando spesso con i canoni della narrazione tradizionale, da allora ha realizzato in tutto 38 film, di ogni formato e genere, legati dal gusto per il burlesco e dalla presenza ricorrente delle montagne.

Galleria

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.