Mario Fantin: L’esploratore con la macchina da presa

Il Trento Film Festival, a cui Fantin partecipò fin dalla prima edizione nel 1952 con Abecedario di pietra e poi con altre 21 opere, rende omaggio al regista e operatore bolognese, con una selezione dei suoi film recentemente restaurati.


Il bolognese Mario Fantin, con un diploma da ragioniere in tasca, dopo la guerra sceglie un mestiere a dir poco inconsueto: l’esploratore con la macchina da presa. E sale il più in alto possibile, fino ai 6000 metri della seconda vetta del globo, nella spedizione immortalata dal film Italia K2.

Partendo dalle Alpi, si unisce alle spedizioni più avventurose dirette ai quattro angoli del pianeta, con lo scopo di tornare a casa per farcene partecipi in forma cinematografica. Spesso al seguito di Guido Monzino – dapprima direttore generale della Standa, l’azienda di famiglia, per poi sviluppare una passione per la montagna che lo porterà a diventare un importante mecenate-esploratore – Fantin si porta appresso la 16mm in oltre trenta spedizioni extra-europee, raggiungendo le Ande peruviane, il Kilimangiaro, il massiccio del Paine, la Groenlandia, il Tibesti, l’Africa Occidentale… In ogni occasione, unisce il puntiglio didattico e cronachistico alla sete di visioni estatiche.

Finché decide che la scoperta del mondo può avere luogo anche nel chiuso delle mura del suo appartamento, dove a partire dal 1967 raccoglie e ordina un’imponente mole di dati e documenti che costituiranno il CISDAE – Centro Italiano Studio Documentazione Alpinismo Extraeuropeo, poi confluito nel CAI.

Cineteca di Bologna, FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano (proprietario del Fondo Monzino) e Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” – CAI Torino (proprietario dell’Archivio Fantin) hanno intrapreso un progetto importante volto al restauro di un ampio numero di film realizzati da Fantin.


Programma a cura di Maria Chiara Corazza ( FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano), Andrea Meneghelli (Cineteca di Bologna) e Marco Ribetti (Cineteca Storica del Museo Nazionale della Montagna – CAI Torino)

In collaborazione con

Film


Eventi

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.