Leogra. Eredità di un paesaggio
Leogra. Eredità di un paesaggio
Andrea Colbacchini
Italia / 2022 / 53' / Documentario / Anteprima mondiale
Leogra. Eredità di un paesaggio
Andrea Colbacchini
Italia / 2022 / 53' / Documentario / Anteprima mondiale

Attraverso una serie di interviste agli abitanti di una valle del Veneto pre-alpino, il documentario descrive l’ambiente della montagna di mezzo ripercorrendone l’evoluzione paesaggistica dagli anni quaranta ad oggi. Le opinioni dei protagonisti si susseguono in un continuo contrappunto che ne interpreta il senso di appartenenza, il rapporto con il lavoro e con l’ambiente che circonda chi sui versanti della Val Leogra ha la propria casa, per scelta o per destino.

Lingua: Italiano

Proiezioni

Leogra. Eredità di un paesaggio fa parte di questi programmi:

30/04/2022
17:00
Multisala Modena — Sala 2
Non disponibile
01/05/2022
21:00
Multisala Modena — Sala 1
Non disponibile
08/05/2022
21:30
Multisala Modena — Sala 2
Non disponibile

Regista

Andrea Colbacchini

Dal 2013 lavora in video documentari dedicati alla storia e all'antropologia in ambiente montano, e al paesaggio in senso lato. Crea installazioni video e mapping per il teatro e si occupa di educazione all'immagine sia per i ragazzi delle scuole che per gli studenti universitari e i ricercatori.

Premi

PREMIO SOLIDARIETA’ CASSA RURALE DI TRENTO
Ed. 2022
Il documentario esplora la trasformazione del territorio e della società della montagna. Idee, speranze, progetti e osservazioni dei protagonisti sono in continua contrapposizione definendo lo smarrimento e l’inquietudine fra aspirazione alla modernità e le esigenze di nutrimento spirituale di coloro che, per volontà o per sorte, vivono i versanti della Val Leogra. Un dinamico linguaggio espressivo che alterna immagini che rimarcano la bellezza dei luoghi naturali alla serie di interviste ai residenti. Una testimonianza di nuove consapevolezze, opportunità e sensibilità, insieme a timori e fatica, che l’aspra bellezza della montagna concorre ad unire ed associare, nel cammino verso la comprensione della necessità di aiutare sé stessi e gli altri, nel ritrovare il senso perduto delle cose, l’equilibrio fra giustizia ambientale e sociale.
Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO
Ed. 2022

Galleria

Trento Film Map

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.